Home / Tempo libero / Vacanze e tempo libero / 📰 Sardegna: un’isola tutta da scoprire
📰 Sardegna: un'isola tutta da scoprire

📰 Sardegna: un’isola tutta da scoprire

La Sardegna è sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della terra. La sua storia, le bellezze naturali e il mare cristallino l’hanno resa famosa in tutto il mondo come meta preferita dai turisti e non solo

.

Questo angolo di paradiso ha una storia millenaria testimoniata dai siti nuragici sparsi per l’isola e dai numerosi monumenti, palazzi e reperti di ogni epoca fin dai tempi di Cartagine, passando per Roma e fino al dominio spagnolo che ha lasciato anche sensibili tracce linguistiche. In tempi più recenti le fortune di questa isola si sono legate a doppio filo al turismo, anche e soprattutto di lusso, che ha pesantemente inciso sulla promozione turistica dell’isola e sulla crescita di una fiorente attività ricettiva. Nella bella stagione le coste della Sardegna sono invase da milioni di visitatori che superano i 3 milioni l’anno. Raggiungere la Sardegna dal “continente” è abbastanza semplice e i traghetti per la Sardegna in estate offrono collegamenti veloci e da ogni porto della costa tirrenica e ligure.

La costa settentrionale dell’isola offre gli scenari più gettonati dai turisti con la Costa Smeralda che sicuramente rappresenta la location più in voga tra i turisti ed i numerosi VIP che trascorrono le loro vacanze in loco. Porto Cervo è il centro nevralgico del turismo di questo angolo di Sardegna trasformato da piccolo villaggio di pescatori con pochi abitanti a cuore pulsante del turismo sull’isola. Gli amanti del windsurf hanno individuato a Porto Pollo il luogo ideale dove praticare questo sport; posto impegnato costantemente dal vento che ha spinto la diffusione del windsurf sull’isola. Santa Teresa di Gallura offre uno spettacolo affascinante e la sagoma della Corsica all’orizzonte.

Ad ovest nel tratto di mare che guarda alle Baleari si sviluppano alcuni dei luoghi più belli della Sardegna. Alghero è certamente il centro più noto di questa costa dove il catalano parlato in città per nulla stride con i resti della civiltà nuragica poco fuori dalla città. A sud di Alghero troviamo Cabras dove è possibile ammirare una delle aree marine più ricche della terra con specie animali e vegetali tipiche di questa zona e i paesaggi interni scenografie di famosi spaghetti western degli anni ’60. Le ex saline del Sulcis oramai sono solo una meta per i numerosi turisti che giungono in questa zona ogni anno mentre il turismo ha assunto un ruolo da protagonista assoluto nell’economia di questo tratto di costa.

Molti non conoscono le coste meridionali della Sardegna messe in ombra dalle più fortunate spiagge della Costa Smeralda ma se si è in cerca di una vacanzatropicale” questi luoghi vi stupiranno per la qualità del mare e per la somiglianza con alcune location del pacifico. Teulada è uno dei luoghi che più si presentano per la loro bellezza selvaggia ed esotica, mare cristallino e azzurro decisamente diverso da quello della costa settentrionale della Sardegna. Chia e Villasimius ti danno la possibilità di sentirti alle Maldive o su di un atollo dell’oceano pacifico: scogliere, palme e lunghe strisce di sabbia bianca che si distendono nel Mediterraneo.

Da Olbia spostandosi verso sud incontriamo San Teodoro che insieme al capoluogo rappresentano il posto ideale dove trascorrere una vacanza in famiglia in totale relax e a contatto con la natura incontaminata. Proseguendo il nostro percorso è possibile dirigersi verso Arbatax nella penisola di Capo Bellavista; un porto che i pescatori oramai hanno lasciato in mano ai turisti sempre più numerosi che partono da questa località per esplorare il golfo di Orosei e rimanere incantati dalle formazioni rocciose che accompagnano questo tratto di costa. L’area marina protetta attira gli amanti della natura e le correnti di questo tratto di mar Tirreno invogliano gli amanti degli sport acquatici a popolare questo angolo di paradiso.

ARTICOLO SUGGERITO

Riccardo Fogli dopo il gossip sul tradimento: “Sono stato male, mia moglie è impazzita dal dolore”

Riccardo Fogli dopo il gossip sul tradimento: “Sono stato male, mia moglie è impazzita dal dolore”

Riccardo Fogli è stato ospite del ‘Maurizio Costanzo Show‘ nella puntata trasmessa giovedì 18 aprile. …