Home / Salute e Bellezza / A cosa serve l’olio di mandorle dolci?
A cosa serve l’olio di mandorle dolci?

A cosa serve l’olio di mandorle dolci?

L’olio di mandarle dolci è un prodotto versatile, adatto alla cura del proprio corpo ed è l’olio più usato in cosmesi grazie alle sue proprietà emollienti e nutritive.
Veniva usato dagli egizi per ricette di bellezza che riservavano ai nobili, mescolando olio, miele, cannella e vino aromatico per massaggi terapeutici e veniva usato anche da Cleopatra per mantenere la pelle liscia.

La pianta è originaria dell’Asia centro occidentale, è stata portata dai Fenici nei paesi del mediterraneo, prima in Grecia e poi in Sicilia.

L’olio di mandorle dolci si ricava dalla spremitura a freddo, senza solventi, della mandorla.
L’olio per uso interno è ricco di acido folico, potassio, proteine e grassi saturi, ha proprietà emollienti e lassative, ne beneficia anche il sistema immunitario e l’intestino.
Aiuta a controllare la pressione del sangue perché contiene potassio e poco sodio, grazie alla presenza dell’omega 3 aiuta il sistema nervoso.

L’olio va applicato dopo il bagno con un leggero massaggio circolare, quando la pelle è ancora umida, garantisce una perfetta idratazione e svolge anche un’azione tonificante

È inoltre un rimedio naturale contro le smagliature: da applicare tutti i giorni su addome, seno, fianchi e cosce, grazie alla sua proprietà elasticizzante evita il formarsi delle antiestetiche smagliature.
Per quanto riguarda il viso è un’ottima soluzione per eliminare il trucco e contrastare l’insorgere delle rughe, oltre che un ottimo scrub mescolato allo zucchero o al sale.

Può essere usato anche sui capelli secchi, crespi, sfibrati dal sole: un impacco di 20/30 minuti sui capelli asciutti, prima dello shampoo, renderà i capelli molto più morbidi

Consiglio per l’estate: si può sostituire al gel per capelli ,in spiaggia, si avrà sia l’effetto bagnato e proteggerà i capelli dal sole e dal sale.

Utilissimo per fare massaggi: se si aggiungono delle gocce di olio essenziale a funzione terapeutica può essere una soluzione profumata per massaggi rilassanti oppure per attenuare i dolori muscolari.

Qualche goccia di olio di mandorle dolci sulle labbra le protegge dal l’aggressione degli agenti atmosferica.
Ecco i mille benefici di questo prodotto della natura che ci renderà più belli e sani.

ARTICOLO SUGGERITO

Th Resorts a caccia di personale, 50 posizioni aperte

Th Resorts a caccia di personale, 50 posizioni aperte

Si terranno il 20 e il 21 marzo a Courmayeur le giornate di selezione per …