Home / Salute e Bellezza / Alfaparf Group si rifà il trucco e si affida ad Akqa – Bergamo News
Alfaparf Group si rifà il trucco e si affida ad Akqa - Bergamo News

Alfaparf Group si rifà il trucco e si affida ad Akqa – Bergamo News

Alfaparf Group, multinazionale italiana dell’industria cosmetica che opera nella cura del capello e del corpo integrando ricerca, produzione e distribuzione, sceglie Akqa, agenzia specializzata nell’innovazione digitale, parte del gruppo WPP per definire la nuova esperienza digitale tra i brand e i suoi interlocutori, nei prossimi tre anni.

La storica azienda del bergamasco è proprietaria di undici brand tra cura del capello e beauty, conta 5 stabilimenti produttivi (Italia, Brasile, Messico, Venezuela e Argentina) e distribuisce prodotti e servizi in oltre 100 Paesi attraverso una rete di 22 filiali e oltre 100 distributori. Da sempre, opera a stretto contatto con hair stylist e centri estetici, puntando a innalzare il livello di servizio offerto dai saloni, grazie a una interpretazione dei trend internazionali, guidata dal gusto e dalla creatività italiane. Il rapporto one-to-one che ha creato negli anni con i professionisti del settore vede nel progetto digitale, assegnato a Akqa a seguito di una gara, l’opportunità di un ulteriore rafforzamento, a beneficio della relazione con gli stakeholder e dell’impatto sul business.

La soluzione proposta dall’agenzia combina la visione strategica, centrata su una piattaforma globale capace di valorizzare maggiormente i brand del Gruppo, con la gestione di contenuti e servizi personalizzati a supporto anche delle iniziative locali, nel rispetto delle differenze culturali e strutturali dei singoli Paesi.
La piattaforma omnicanale progettata punta a connettere gli storici clienti business con i consumatori finali, grazie all’integrazione organica di tutti i touchpoint e alla costruzione di contenuti, pensati per garantire la consistenza di marca. Sarà così possibile offrire una esperienza seamless e di valore a tutti i pubblici di riferimento. Il progetto coinvolge gli undici siti di proprietà, uno per ogni brand del Gruppo, il sito corporate e la gestione strategica e creativa dei social.

“Il rapporto con i nostri stakeholder è stato sempre molto umano e diretto. Serviva cambiare marcia ma non approccio, volevamo rimanere ‘vicini’ ai professionisti che negli anni ci hanno aiutato a crescere. La soluzione di Akqa ci permetterà di incrementare ancora di più il valore della nostra relazione attraverso contenuti e servizi mirati: la loro efficacia sarà costantemente misurata e quindi motore di un’evoluzione continua, guidata dal valore generato per noi e i nostri interlocutori” – afferma Andrea Omodei, Global Head of Digital Ecommerce di Alfaparf Group.

Il progetto comprende anche la strategia e la pianificazione media su diversi canali digitali mirata proprio a un pubblico di esperti di bellezza. Da aprile ha preso il via l’attività sui social, i primi go live dei siti avverranno invece dopo l’estate.

Alfaparf Group

Fondata nel 1980 da Roberto Franchina, Alfaparf Group è una multinazionale italiana che opera nella cura del capello, del viso e del corpo attraverso un modello che integra ricerca e sviluppo, produzione, distribuzione e formazione professionale. La sua missione è elevare la qualità del servizio offerto da acconciatori e centri estetici attraverso prodotti e apparecchiature che esprimono gusto e creatività italiana e le moderne tendenze internazionali.
L’attività è articolata in quattro divisioni: Hair Care, Skin Care, produzione per conto terzi, distribuzione al dettaglio.
Il portafoglio di Alfaparf Group include undici marchi conosciuti a livello globale: ALFAPARF Milano, DIBI Milano, Olos, Becos, TEN SCIENCE, il Salone Milano, Yellow, Alta Moda è…, Decoderm, Solarium e APG Tech.
Il Gruppo produce in cinque Paesi: Italia (Osio Sotto, Bergamo), Brasile, Messico, Venezuela e Argentina. Prodotti e servizi sono distribuiti in oltre 100 Paesi attraverso una rete di 22 filiali e oltre 100 distributori. Il Gruppo ha 1.500 dipendenti, di cui 570 in Italia.
Secondo la classifica della rivista americana Women’s Wear Daily, Alfaparf Group è tra le prime cento aziende della cosmetica mondiale (occupa il 97° posto nella classifica relativa ai bilanci 2018), l’unica a capitale italiano che si rivolge al segmento professionale.

AKQA

AKQA è un’agenzia specializzata nell’ideazione, progettazione e realizzazione di innovative forme di interazione, su tutti i canali di contatto, tra clienti e brand. In Italia dal 2015, a seguito della fusione con H-ART, prima startup del venture incubator H-FARM. Oggi AKQA è presente in 24 sedi tra Stati Uniti, America Latina, Europa e Asia e conta su una squadra di 2.300 professionisti, di cui 200 in Italia.

ARTICOLO SUGGERITO

Leggere Dávila per abbattere la politica dei buoni sentimenti

Leggere Dávila per abbattere la politica dei buoni sentimenti

Sfogliare le pagine delle novità editoriali o delle classifiche dei libri più venduti, per i …