Home / Casa / ALLA FIERA DI MODENA SETTE GIORNI DI GUSTO, DIVERTIMENTO E SHOPPING
ALLA FIERA DI MODENA SETTE GIORNI DI GUSTO, DIVERTIMENTO E SHOPPING

ALLA FIERA DI MODENA SETTE GIORNI DI GUSTO, DIVERTIMENTO E SHOPPING

Articolo pubblicato il giorno: 19 Aprile 2019

Da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio i tre padiglioni e l’area esterna del Quartiere fieristico di Modena ospiteranno la 81esima edizione della Fiera di Modena, una manifestazione per tutta la famiglia, tra mostre d’arte, esposizioni di libri, laboratori, showcooking e degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio, esibizioni e dimostrazioni sportive.

Confermate, per la parte espositiva, le sezioni storiche della manifestazione: l’Area Casa con lo spazio Home curato dai Maestri artigiani facenti capo al progetto Artigiana Design, l’Area Shopping e l’Area Enogastronomia. Negli spazi coperti si potranno trovare tante novità nel campo dell’arredamento per la casa, complementi e tessuti, serramenti e finiture, illuminazione, tecnologie e energie alternative, oggetti di design realizzati dai migliori artigiani del nostro territorio, abbigliamento e accessori, scarpe, cinture e borse, oggettistica da regalo, proposte per il benessere e la cura della persona, senza dimenticare le tanto ricercate prelibatezze da mangiare e da bere; nell’aera esterna, oltre ai complementi d’arredo per il giardino e alle macchine agricole si potranno ammirare diversi modelli di auto.

 

SPORT

Una bella novità della 81esima edizione della Fiera di Modena è il ritorno dell’Area Sport. Si svilupperà prevalentemente all’interno del padiglione C e sarà ancora più ricca di proposte grazie alla rinnovata collaborazione con il CONI Point provinciale. Tra le novità, un impianto per l’arrampicata fornito e gestito dall’Esercito Italiano, una pista da sci di fondo curata dallo sci club ‘Olimpic Lama’. A grande richiesta torna l’area dedicata agli sport da combattimento e alle arti marziali che sarà gestita da Polisportiva Union 81 con i Guerrieri del Tiepido. Tra le novità della 81° edizione anche una esibizione di wrestling.

SPETTACOLI

Nell’Arena Spettacoli si potrà ascoltare e ballare musica latino-americana, musica swing, musica country, e dal vivo uno dei cantautori e musicisti più amati, Andrea Mingardi che sarà in concerto domenica 28 aprile alle 15.30. Tra gli altri appuntamenti da ricordare Talento d’Italia Song 2019, le selezioni ufficiali regionali di Miss Italia e Miss Mondo 2019, il defilé “I colori della moda in fiera” a cura della modenese Diamond Agency, e la sfilata canina organizzata dal Gruppo Cinofilo Modenese. Uno spazio speciale sarà riservato anche alla solidarietà: il 25 aprile, alle 17.30, nella sala dei 400, infatti si terrà il talk show “Ci vediamo al Bar Toletti” che avrà come protagonista Marino Bartoletti. Il noto ed apprezzato giornalista sportivo sarà in questo caso a Modena non solo per raccontare aneddoti divertenti tratti da suoi ultimi due libri, ma anche per contribuire alla raccolta di fondi lanciata dalla Biblioteca del Gufo di Formigine per acquistare un ecografo da destinare alla pediatria del Policlinico di Modena.

CULTURA, ARTE, CREATIVITÀ

All’interno del padiglione A spazio all’Area Cultura che ospiterà LibriInFiera realizzata in collaborazione con SIGEM Edizioni e che, oltre a proposte editoriali ed incontri con gli autori, organizzerà diverse coinvolgenti iniziative per i più piccini. Nella medesima area sarà allestita Fierarte mostra collettiva di artisti locali e nazionali a cura del Circolo degli Artisti di Modena, che quest’anno propone anche un’esposizione di alcuni abiti di scena pensati dalle sorelle modenesi Costume Designers Francesca e Roberta Vecchi per l’ultimo film diretto da Luciano Ligabue “Made in Italy”.

 

Nell’Area Creatività l’Associazione Creartisti proporrà oggetti curiosi, sempre originali. Per gli amanti della cucina, da non perdere gli appuntamenti con gli showcooking realizzati in collaborazione col Consorzio Modena a Tavola, i laboratori e le degustazioni di prodotti tipici modenesi in purezza e in abbinamento gastronomico proposti nella sezione Enogastronomia dall’AED ABTM – Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Sabato 27 aprile avrà luogo presso la Sala dei 400 la premiazione del 14° Palio della Ghirlandina, vale a dire la gara di qualità tra Aceti Balsamici Tradizionali di Modena della tradizione familiare. Domenica 28 aprile alle ore 16.00 sempre in Sala dei 400, premiazioni della 15esima edizione del premio “Fedeltà e Solidarietà” istituito dall’Unione Società Centenarie Modenesi.

Infine, per coloro che vorranno passare una intera giornata alla Fiera di Modena tra spettacoli ed eventi sportivi, laboratori e showcooking, come sempre una vasta offerta per pranzo e cena.

NAZIONALILombardiaVenetoEmiliaMusica e Spettacolo

PER I PONTI PRIMAVERILI, GLI ITALIANI SCELGONO LE CITTA’ D’ARTE

Per il “megaponte” di Pasqua, tra il 25 aprile e il primo maggio saranno milioni gli italiani che faranno una vacanza, precisamente il 22%, con una durata media superiore a 3 notti e 4 giorni. Le mete preferite sono le…

BIRRA: VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE ABITUDINI DEGLI ITALIANI

Assobirra ha realizzato una ricerca intitolata “Gli Italiani e la Birra”, i cui risultati evidenziano come in ogni zona d’Italia ci siano modalità di consumo differenti. Seal Sud infatti la birra è la bevanda preferita per il consumo in famiglia,…

LA NAZIONALE FEMMINILE DI PALLAVOLO PER AIL

La Nazionale Italiana Femminile di Pallavolo ha deciso di donare a AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma) il prezioso premio ricevuto agli ultimi “Gazzetta Sport Awards” per la categoria “Squadra dell’anno”: si tratta di un…

    Vedi altri…

MANTOVA: ATTIVATO IL SERVIZIO DI VIGILANZA PRIVATA “IN RETE” TRA I NEGOZI DEL CENTRO

Confcommercio Mantova in collaborazione con l’istituto bresciano Vigilanza Group, dal 1° aprile scorso, ha promosso e attivato il servizio di vigilanza privata. Una cinquantina di attività commerciali del capoluogo hanno infatti aderito alla proposta dell’associazione di contribuire all’operato delle Forze…

ALL’ASSEMBLEA PROVINCIALE DI CONFAGRICOLTURA MANTOVA SI È GUARDATO AL FUTURO DELLA POLITICA AGRICOLA

Uno sguardo alle future prospettive della politica agricola in ambito europeo, alla vigilia di una nuova programmazione Pac (20212027). È con questo obiettivo che si è aperta “L’agricoltura mantovana chiama l’Europa”, l’assemblea provinciale di Confagricoltura Mantova, svoltasi nella mattinata di…

LAMBRUSCO A PALAZZO A SAN BENEDETTO PO

Sabato 13 e domenica 14 aprile gli antichi Chiostri di San Simeone e dei Secolari di San Benedetto Po, in provincia di Mantova, ospiteranno la settima edizione di Lambrusco a Palazzo,  dove saranno presenti 70 aziende produttrici con 200 etichette…

    Vedi altri…

MAURO CORONA E OMAR PEDRINI ALLA FESTA DEL SAMBUCO DI SAN GIOVANNI LUPATOTO

La Festa del Sambuco di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, ritorna dal 25 al 28 aprile con una grande novità: quest’anno sarà il primo ecofestival dedicato alla pianta di Sambucus Nigra, dispensatrice di benefici e proprietà e ricca…

DAL 3 AL 5 MAGGIO TORNA “ROVIGORACCONTA”

Radio Pico quest’anno è media partner di Rovigoracconta, il Festival, organizzato dall’Associazione Liquirizia e fondato da Sara Bacchiega e Mattia Signorini, è in programma dal 3 al 5 maggio.  Titolo della sesta edizione è “Siate coraggiosi”: tre giornate in cui oltre…

67 CANDELINE PER IL PALIO DEL RECIOTO E DELL’AMARONE DI NEGRAR

Il Palio del Recioto e dell’Amarone compie 67 anni. Dal 20 al 23 aprile le vie di Negrar di Valpolicella non mancheranno appuntamenti culturali e artistici, musica, eventi sportivi, assaggi gastronomici ma soprattutto il vino. Il Palio del Recioto e…

    Vedi altri…

ALLA FIERA DI MODENA SETTE GIORNI DI GUSTO, DIVERTIMENTO E SHOPPING

Da giovedì 25 aprile a mercoledì 1° maggio i tre padiglioni e l’area esterna del Quartiere fieristico di Modena ospiteranno la 81esima edizione della Fiera di Modena, una manifestazione per tutta la famiglia, tra mostre d’arte, esposizioni di libri, laboratori,…

A MODENA IL TOP EUROPEO DEL VOLLEY UNDER 16 AL TROFEO BUSSINELLO

Prenderà il via nella mattinata di giovedì 18 aprile la due giorni di grande pallavolo giovanile organizzata dalla Scuola di Pallavolo Anderlini che richiamerà a Modena ben 31 formazioni impegnate nel Trofeo Internazionale ‘Paolo Bussinello’ riservato alle categorie Under 16 maschile e femminile….

MOTOR VALLEY FEST: A MODENA DAL 16 AL 19 MAGGIO SI PARLA DI MOBILITÀ DEL FUTURO

Motor Valley Fest il nuovo imperdibile evento che coinvolge il territorio della Motor Valley italiana, la rinomata ‘terra dei motori’ dell’Emilia Romagna, l’area geografica nella quale sono concentrate il maggior numero di Case motoristiche a due e quattro ruote al mondo

    Vedi altri…

ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI: NEL 2020 DIECI CONCERTI ALL’ARENA DI VERONA

Si riconferma la grande intesa tra ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI e la Città di Verona, che ospiterà in esclusiva, nel suo prestigioso anfiteatro, gli unici 10 concerti che l’artista terrà in Italia nel 2020, a partire dal 22 settembre. Dopo le…

IL NUOVO ALBUM DI FRANCESCO RENGA E’ “L’ALTRA METÀ”

Venerdì 19 aprile esce “L’altra metà”, l’ottavo album di inediti della carriera di Francesco Renga, che verrà presentato per la prima volta dal vivo il 27 maggio all’Arena di Verona e il 13 giugno al Teatro Antico di Taormina. le…

CHIARA GALIAZZO FEAT J-AX “PIOGGIA VIOLA”

“Pioggia viola” è nata in un modo inusuale. Quel giorno di settembre sono entrata in studio e mi sono detta ‘ora scrivo una canzone che non pubblicherò mai’. Liberamente ispirata alla mia vita, reinterpretata in un modo sinceramente leggero e…

    Vedi altri…

ARTICOLO SUGGERITO

Salute della donna, arrivano le "beauty social angels"

Salute della donna, arrivano le “beauty social angels”

Avellino.   Successo per la prima giornata dedicata alla salute della donna, dal titolo “Mamma: chi …