Home / Salute e Bellezza / “Andar per erbe”: emozioni e benessere alla Riserva
“Andar per erbe”: emozioni e benessere alla Riserva

“Andar per erbe”: emozioni e benessere alla Riserva

Sabato 19 maggio 2018 la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile organizza l’ottava edizione di “Andar per erbe”.

Dominae herbarum: le virtù delle erbe, il sapere delle donne, sarà l’argomento trattato dal Prof. Paolo Portone, esperto saggista, studioso italiano di etnostoria, specializzato nel campo della medicina magica folklorica e della religiosità popolare nei primi secoli dell’età moderna. Fondatore insieme a G. Lutzenkirchen del Centro di studi storico antropologici Alfonso M. Di Nola – Culti, culture e medicina popolare e dal 2008 Direttore Scientifico del Centro Insubrico di Ricerche Etnostoriche, con sede a Como.

Paolo Portone ci condurrà in un percorso dove la donna/strega è la protagonista. Per le donne le erbe, i fiori e le piante sono stati uno strumento importante sia per nutrire, sia per curare.

Quelle signore conoscitrici delle erbe che nel corso dei secoli furono trasformate in streghe diaboliche. A metà mattinata, il Prof. Alberto Lelli, storico collaboratore della Riserva, esperto di piante e conoscitore delle tradizioni locali ci accompagnerà in una passeggiata all’interno dell’Area Protetta alla scoperta delle piante spontanee svelandoci segreti e curiosità di erbe, erbette e erbacce.

Il tutto si concluderà presso l’Agriturismo “La Collina” che contribuirà a valorizzare il meraviglioso programma attraverso storie, curiosità e ricette della tradizione che verranno raccontate durante la degustazione di cibi preparati a base di erbe eduli di campagna.

Per tutti coloro che volessero trascorrere una giornata all’insegna della serenità e del benessere alla ricerca di emozioni a contatto con la natura l’appuntamento è alle ore 9.00 presso il Centro Visite del Lago Lungo, Loc. Pescarore, strada Provinciale Ponte Crispolti/Poggio Bustone.
Prenotazioni entro giovedì 17 maggio presso la Riserva Dei Laghi Lungo e Ripasottile. Tel 0746/200999 centrovisite@riservalaghi.org

ARTICOLO SUGGERITO

Libri: Alberti ad Alghero e Pula

Libri: Alberti ad Alghero e Pula

ALGHERO – Una doppia presentazione per riflettere su come la cultura possa essere un’arma contro …