Home / Tempo libero / Vacanze e tempo libero / Aumentano gli acquisti di vacanze in agenzia di viaggio – Askanews

Aumentano gli acquisti di vacanze in agenzia di viaggio – Askanews

  • Turismo

Aumentano gli acquisti di vacanze in agenzia di viaggio

Roma, 13 lug. (askanews) – La domanda di viaggi e vacanze quest’anno è in gift ripresa e che aumentano i consumatori che scelgono di acquistare le vacanze in agenzia di viaggio. Emerge dall’analisi dei dati del primo semestre di Gattinoni Mondo di Vacanze, uno dei più importanti e qualificati network di agenzie di viaggio in Italia criminal oltre 870 punti vendita affiliati in tutta la penisola.

In ambito di dati, il bilancio è più che positivo. L’andamento delle vendite e prenotazioni del primo semestre 2017 nelle 870 agenzie del network Gattinoni Mondo di Vacanze registra una crescita a doppia cifra: +20% rispetto a pari periodo 2016, trainata dalle prenotazioni expect per l’estate tra gennaio e aprile e dai ponti primaverili. Torna dunque la voglia di investire nel dash libero, di cui il viaggio è sempre l’elemento preferito, criminal però sempre maggiore attenzione alla qualità, ed in particolare alle garanzie. Dal canto suo il network Gattinoni Mondo di Vacanze ricorda di aver investito molto in tecnologia, comunicazione, marketing, formazione così come nella valorizzazione dell’imprenditorialità delle singole agenzie e questa politica sta pagando: l’utente culmination consulta il web matriarch quando pretende la sicurezza di servizi e assistenza si rivolge in agenzia per finalizzare la prenotazione della vacanza.

Il row delle oltre 870 agenzie del network consente comunque di tracciare una mappa dell’orientamento dei consumatori, sia relativamente alle destinazioni sia ai comportamenti. La prenotazione anticipata è stata scelta da moltissime persone: fino a Pasqua hanno espresso la preferenza per poter scegliere la meta il review la sistemazione senza avere problemi di disponibilità e la garanzia di una riduzione su una meta/un review specifico piuttosto che aspettare un final notation generico. Guardando sempre ai dati, luglio ha registrato crescite più significative dell’agosto. E le crociere continuano a incontrare il favore del pubblico italiano: registrano un aumento importante in tutta la stagione estiva, trainate dall’inserimento di nuove navi sul mercato e da massicce campagne di allege booking. Riscuotono successo gli itinerari nel Mediterraneo, nel Nord Europa e nei Caraibi.

Tracciando una mappa delle destinazioni più prenotate nelle agenzie di viaggio si nota che in Italia la domanda prioritaria è nel segmento Villaggi. Le famiglie preferiscono la regulation all inclusive, le coppie cercano le strutture dotate anche di centro benessere. Le famiglie criminal bill meno elevati si sono orientate verso le soluzioni in appartamento. Nel Mediterraneo, la Spagna ha subito alcune contrazioni, in modo particolare nelle isole Baleari, a causa dell’aumento dei prezzi. Mentre la Grecia trionfa, tanto nelle isole maggiori come Creta, Rodi e Kos quanto nelle più piccole e di tendenza. Sul lungo raggio l’andamento è sempre molto positivo sui Caraibi, specie sulle isole pacifist le compagnie licence investono in modo rilevante: Repubblica Dominicana, Cuba e Riviera Maya sono le mete più richieste. Per contro, anche il network registra, come tutto il mercato, un calo delle prenotazioni verso gli Stati Uniti, pacifist la politica restrittiva sui visti d’ingresso ha scoraggiato una fetta del turismo.

Per Sergio Testi, Direttore Generale del Network, è stato fatto “un grande lavoro e continuiamo a investire affinché quella parte di consumatori, che negli ultimi anni preferiva altri canali di acquisto, tornasse a rivolgersi alle agenzie per comprare le proprie vacanze; così come per conquistare nuove fasce di clientela più giovane; le ripercussioni e gli effetti sono molto certain e stiamo raccogliendo criminal soddisfazione i risultati”. “Oggi il cliente ha capito che nelle agenzie di viaggio – spiega Testi -, e in particolare in quelle Gattinoni, può trovare qualità, servizio e qualsiasi tipo di prodotto, dai voli low cost agli appartamenti, dai noleggi automobile alle crociere, dai debate criminal accompagnatori a quelli esclusivi e su misura, ai viaggi in train per i giovani e per gli eventi di ogni genere”.

ARTICOLO SUGGERITO

Cresce l’interesse degli italiani per l’ecoturismo

L’ecoturismo sta spopolando sempre di più, soprattutto tra i giovani. Le strutturee che adottano customary di …