Home / Tempo libero / Vacanze e tempo libero / Caro Babbo Natale… l’importanza di scrivere la letterina al Babbo più famoso al mondo
Caro Babbo Natale… l’importanza di scrivere la letterina al Babbo più famoso al mondo

Caro Babbo Natale… l’importanza di scrivere la letterina al Babbo più famoso al mondo

Il Natale è una delle feste più attese dell’anno. Passeggiando per le strade si è avvolti da tante luci, colori ed un’atmosfera magica. Quindi pronti a scrivere una letterina speciale che inizia con Caro Babbo Natale…?

Caro Babbo Natale, ti scrivo perché….
Perchè si scrive la letterina a Babbo Natale? (http://www.terrysfabrics.co.uk)

Una calza sul camino, dei biscotti, del latte, questo è quello che i bambini preparano la sera della Vigilia aspettando che passi il Babbo più famoso del mondo. Ma prima che arrivi il grande giorno, bisogna fare una cosa importante: scrivere la letterina per Babbo Natale! Questa, infatti, è una tradizione che ci giunge da molto lontano. I bambini, in questo periodo dell’anno, sono molto più ispirati, la loro fantasia vola e si espande, i loro sogni potrebbero diventare realtà. I genitori hanno il compito di rendere reale la magia, perseverare l’atmosfera e lo stato d’animo gioioso che i loro figli assumono in questi giorni. Babbo Natale è una delle figure, che nell’immaginario dei bambini va ben oltre quello dei supereroi o dei protagonisti dei loro cartoni animati preferiti. Il vecchietto panciuto dalla folta barba bianca rappresenta per loro ciò che di bello c’è al mondo. È colui che regala non solo cose materiali, ma dona gioia e felicità a tutti.

La figura di Babbo Natale discende per noi da San Nicola di Myra, un’antica città della Turchia. San Nicola, difatti, era colui che inviava i parroci della sua diocesi, nelle case dei bambini che, non potendo uscire di casa per il troppo freddo, non potevano partecipare alla Nascita di Gesù. I parroci, quindi, andavano di casa in casa con delle slitte, coperti con mantelli rossi, portando i doni ai piccoli. Da questa leggenda nasce la figura di Santa Claus: Babbo Natale. Quindi scrivere una letterina a Babbo Natale, permette ai bambini di confessare al vecchietto barbuto e pancione, i loro desideri. I genitori devono assecondare ed aiutare i propri figli nella stesura “corretta” della letterina.

Come scrivere la letterina?
Caro Babbo Natale… (http://www.apasseggiodentroilmondo.it)

Scrivere una letterina a Babbo Natale prevede dei precisi criteri. Innanzitutto, la busta dovrà essere rossa e la carta su cui scrivere bianca. Inoltre, prima di iniziare la stesura della lettera occorre spiegare al proprio bambino che i desideri devono essere cose plausibili. Desiderare un asteroide non è proprio l’ideale! Ma dato che la lista potrà essere lunga quanto vuole lasciatelo anche fantasticare un po’. In ogni caso ricordategli che Babbo Natale non porterà tutti i doni elencati, ma sceglierà sono quelli che riterrà più opportuni. Elemento fondamentale da ricordare sempre al bambino è che deve fare il bravo, e se non è stato bravo deve chiedere scusa e promettere, mantenendo la promessa, di comportarsi meglio.

Volendo realizzare qualcosa di simpatico, potete prendere dalla rete alcuni esempi divertenti. Anche se, a mio parere, potrebbe essere più simpatico proporre a vostro figlio di decorare il foglio a suo piacimento, prima di scrivere la letterina. Un loro disegno farebbe molto piacere a Babbo Natale, e questo li renderebbe ancora più legati a questa tradizione.

La letterina, ovviamente, dovrà iniziare con “Caro Babbo Natale,…”, dopodiché il bambino da solo o con il vostro aiuto, dovrà scrivere come si è comportato durante l’anno (sinceramente) e promettere di continuare ad essere un buon bambino rispettoso. Di seguito, poi, fategli scrivere, o scrivete voi per lui se ancora non è in grado, la lista dei desideri. Se la lista è molto lunga potete suddividerla con altri parenti (zii e nonni). Altrimenti dite al bambino che alcune cose saranno portate dalla Befana. Finita di scrivere indirizzate la lettera a:

Babbo Natale

Joulupukin Pajakylä – Cicolo Polare Artico 96930

Napapiiri

Finlandia

Ricordate sempre di inserire anche il mittente: Poste Italiane, infatti, ogni anno raccoglie le letterine con il nome e l’indirizzo del mittente e invierà una risposta firmata Babbo Natale.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Ora anche su Google News, e seguici

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti gratuitamente al canale TV:

ARTICOLO SUGGERITO

Matteo Bocelli «conquista» anche Meghan

Matteo, figlio di Andrea Bocelli, ha «conquistato» anche Meghan Markle. Il figlio del tenore toscano …