Home / Salute e Bellezza / Ciliegia, elisir naturale di bellezza

Ciliegia, elisir naturale di bellezza

Talvolta si pensa che per ottenere dei buoni risultati per la bellezza e la salute della pelle non sia sufficiente rivolgersi alla natura ed affidarsi ai cosiddetti rimedi della nonna. Non si potrebbe commettere errore più grande perché impiegando e combinando gli ingredienti giusti si possono ottenere veri e propri cosmetici di grande efficacia che, oltre a non danneggiare l’ambiente una volta smaltiti, sono molto più delicati anche applicati sulle pelli più sensibili. La frutta di stagione, dunque, oltre a rappresentare un alimento perfetto per vincere il caldo e mantenere la linea, si trasforma in un vero e proprio concentrato di benessere per la salute e la bellezza dell’epidermide. Frutti come la ciliegia vantano numerose proprietà benefiche ed utilizzati in sinergia con altri prodotti naturali permettono di realizzare lozioni, maschere e creme di bellezza adatte a differenti tipi di pelle e di problemi dermatologici.

Preparare questi cosmetici naturali è, oltretutto, estremamente semplice. Basta avere a portata di mano delle posate, un frullatore o un mixer per ottenere rapidamente composti dalla consistenza omogenea, dalle virtù sorprendenti e dal profumo piacevole. L’unica “controindicazione” è che, talvolta, mentre si preparano le maschere alla ciliegia viene quasi voglia di mangiarle anziché applicarle sulla pelle. Una volta resistito alla tentazione, l’applicazione sul viso è semplice e veloce e i risultati sorprenderanno i più scettici. Basta scegliere la giusta combinazione di ingredienti per ottenere gli effetti desiderati. Dall’olio, all’ananas, sino alla panna, allo yogurt e ai cetrioli, gli abbinamenti sono tantissimi, ed ognuno vanta specifiche proprietà.

Il “sodalizio” tra olio extravergine di oliva e ciliegia, ad esempio, dona una maschera ideale per spianare le rughe e donare lucentezza e vitalità alla pelle. Benefici per le rughe anche in abbinamento ai cetrioli ed allo yogurt, grazie ad una maschera che stimola la produzione di collagene e si rivela perfetta anche per il contorno occhi grazie ad un effetto rinfrescante e drenante che permette di ridurre borse ed occhiaie. Un maschera di ciliegie dolce come (anzi con) il miele è perfetta, invece, per tonificare, rigenerare e rinfrescare la pelle. Basta, inoltre, aggiungere un filo di olio di mandorle dolci e/o un poco di tè verde per ottenere anche un efficace effetto rivitalizzante. In caso di pelle secca e disidratata, invece, l’abbinamento ideale è quello con l’ananas, il miele ed un poco di panna, mentre per le pelli grasse è sufficiente applicare sul viso della polpa di ciliegie schiacciata, dall’effetto astringente e rassodante. E per un vero e proprio “bagno di freschezza” sul viso, basterà preparare una lozione a base di ciliegie secche ed acqua.

 

ARTICOLO SUGGERITO

Fashion Week a Parigi: le star arrivano alle sfilate

Fashion Week a Parigi: le star arrivano alle sfilate

Le star sono a Parigi per la settimana della moda. Il primo appuntamento importante è …