Come combattere gli attacchi di panico

E’ un’esperienza sconvolgente anche se non pericolosa che si manifesta con i soliti sintomi, tachicardia, sudorazione, paura di morire, difficoltà nella respirazione, dolore al petto. E’ molto più di una crisi d’ansia e si può manifestare in qualsiasi luogo e situazione e in modo del tutto inaspettato.


Terapie utili per combattere gli attacchi di panico

Per eliminare gli attacchi di panico bisogna eliminare la causa che li genera e che spesso si nasconde nelle profondità della nostro essere. Utili sono i farmaci, la psicoteria e i gruppi di aiuto. I farmaci efficaci sono quelli che agiscono  sul sistema nervoso centrale inibendo la ricaptazione della serotonina. La terapia cognitivo comportamentale aiuta a modificare atteggiamenti e comportamenti nei confronti delle situazioni che generano l’ansia che diventa panico.

E’ fondamentale mettere in atto una tecnica di rilassamento e respirazione ed espirazione profonde, intervallate da un attimo di apnea, in modo da ridurre l’ossigenazione eccessiva e la concentrazione di anidride carbonica che si accumula  con la respirazione veloce e superficiale di chi sta vivendo l’attacco di panico.

Lo stress, se limitato nella quantità e nel tempo, può essere positivo in quanto ci predispone, in caso di pericolo, alla difesa e alla fuga. Uno stato di stress prolungato però, può intaccare l’equilibrio del sistema nervoso autonomo, composto dal sistema “simpatico” e da quello “parasimpatico”. Un’eccessiva stimolazione del primo causa uno spreco di energie, tensioni e alterazioni a livello endocrino e ormonale, mentre un’esagerata attività del secondo ci rende pigri.

I benefici della respirazione SKY

Il primo effetto riscontrato è l’abbassamento del livello di cortisolo, l’ormone che viene prodotto dall’organismo quando è sotto stress. La respirazione SKY migliora la qualità del sonno e aiuta a ridurre la sindrome premestruale. Migliora la capacità di concentrazione e l’attenzione. Dopo soli 6 mesi di terapia gli specialisti hanno riscontrato una riduzione media del 60% degli indici di depressione e ansia.

Come si pratica la respirazione SKY

Gli esercizi di respirazione vanno applicati ad alcune posture di yoga, che permettono i vari tipi di respirazione, addominale, diaframmatica, toracica. Si inspira ed espira alternando le narici in modo da riequilibrare gli emisferi cerebrali, mantenendo un ritmo di respirazione lento e profondo.

Un’altra tecnica estremamente efficace è quella di indurre chi sta vivendo una crisi di panico a visualizzare un evento o una piacevole e che può distogliere l’attenzione dall’evento critico.

 

Scrivi un tuo commento