Home / Salute e Bellezza / Fitness tracker: la guida all’acquisto dell’orologio per il fitness

Fitness tracker: la guida all’acquisto dell’orologio per il fitness

Shutterstock

Fitness tracker: come scegliere l’orologio per il fitness

Il “fitness tracker” è un accessorio sempre più amato: di base è un orologio, ma da non confondere con uno smartwatch vero e proprio, spesso viene chiamato anche braccialetto fitness. Oltre a segnare l’ora questo tipo di orologio ha tutta una serie di funzioni che ci aiutano a tenere traccia delle nostre attività quando facciamo sport: contapassi, cardiofrequenzimetro, misuratore di pressione sanguigna e tanto altro.

Insomma se hai cominciato a fare sport, ma anche se vai a correre o se nuoti, un fitness tracker può esserti molto utile a capire la qualità delle tue performance. Spulciando online vedrai che ne esistono di diversissimi, e anche con prezzi molto diversi tra loro: come capire quale comprare? Molto dipende dalle tue esigenze sportive, ma anche da quanto sei disposta a “viziarti”. Nella nostra guida all’acquisto trovi una comparazione tra i fitness tracker più famosi e più acquistati per diverse fasce di prezzo e per diverse esigenze. Generalmente possiamo dividere i fitness tracker in tre fasce, in base a prezzo e funzionalità:

Sotto i 50 Euro: con funzionalità base

Tra i 50 e i 100 Euro: con GPS, spesso sono resistenti all’acqua e con schermo touch

Dai 100 Euro in su: le funzionalità aumentano e ci avviciniamo al concetto di smartwatch

Come e perchè cominciare a correre
Fascia low cost
Xiao Mi Band 3

xiao mi band 3
xiao mi band 3 (fonte: Photo Courtesy | Amazon)

Band 3 di Xiao Mi è uno dei fitness tracker in assolutao più venduti su Amazon, e in particolare il più venduto tra quelli nella fascia di prezzo più economica. E il prezzo in questo caso è particolarmente appetitoso, perchè con meno di 30 Euro abbiamo un device con tutte le funzioni più importanti, e che in più si può collegare allo smartphone esattamente come uno smartwatch. Ecco quali sono le funzioni principali:

contapassi

frequenza cardiaca

analisi del sonno

conteggio delle calorie

il display mostra i dati relativi all’attività fisica in tempo reale

notifiche dallo smartphone su messaggi, chiamate e altro

possibilità di estrarre lo storico di tutti i dati con l’applicazione Mi Fit

Durata della batteria: fino a 20 giorni

Insomma, se sei in cerca di un fitness tracker basic, ma anche piuttosto completo, questo Xiao Mi Band 3 è una buona soluzione e il prezzo è decisamente conveniente: circa 30 Euro salvo offerte.

Orologio Fitness Tracker Willful IP68

willful ip68
willful ip68 (fonte: Photo Courtesy | Amazon)

Anche l’IP68 di Willful è un fitness tracker piuttosto basic e dal prezzo molto accessibile, ma abbastanza completo per quanto riguarda le sue funzioni. Il suo plus è sicuramente il design e i colori brillanti e accattivanti: è infatti disponibile in sei colori diversi ed ha anche il display a colori.

Andiamo a vedere le sue principali caratteristiche:

contapassi

distanza percorsa

Calorie

Battito cardiaco

Analisi qualità del sonno

Impermeabile

Mostra le notifiche dallo smartphone e avvisa con vibrazione

La batteria di questo fitness tracker assicura tra i 3 e i 5 giorni di funzionamento e si ricarica in circa due ore. Il prezzo è di 37 Euro.

Fascia intermedia
Fitbit Inspire

fitbit inspire
fitbit inspire (fonte: Photo Courtesy | Amazon)

Passiamo a vedere un modello di fascia medio alta proposto dal brand che per primo ha lanciato la “moda” del fitness tracker, proponendolo come un accessorio accattivante e dal design curato. Oltre al bell’aspetto gli orologi fitbit offrono anche ottime performance, come leggiamo nelle recensioni. Ma andiamo a vedere tutte le funzioni di questo fitbit:

Tracciamento delle attività (battito cardiaco, passi distanza percorsa, qualità del sonno etc)

Conteggio calorie

Rileva i diversi tipi di attività fisica (15 modalità di allenamento diverse)

Ottimo anche per il nuoto perchè resistente all’acqua

si possono impostare obiettivi e traguardi

App molto completa e accurata

Notifiche sul display

Il plus, come per tutti i tracker Fitbit è sicuramente la app davvero molto completa e piena di funzioni utili e accattivanti, che permette di tenere traccia di tutte le nostre attività – sonno compreso – con tanto di consigli su misura. In più ha tante piccole funzioni plus, come la sveglia con vibrazione o il tracciamento del ciclo mestruale. Il prezzo è di circa 70 Euro salvo offerte.

Fascia alta
Fitbit Charge 3

fitbit charge 3
fitbit charge 3 (fonte: Photo Courtesy | Amazon)

Se sei in cerca del top di gamma, e vuoi un fitness tracker che sia anche esteticamente molto curato, dai un’occhiata al Charge 3 di Fitbit. Oltre allo splendido design questo fitness tracker offre una grande quantità di funzioni. Vediamole insieme:

autonomia della batteria di 7 giorni

resistente all’acqua e perfetto per gli allenamenti di nuoto

permette di seguire i progressi nell’attività di fitness

15 modalità di allenamento diverse con statistiche in tempo reale e possibilità di impostare obiettivi

riconosce da solo la modalità di allenamento e la registra nell’app

notifiche di app e chiamate dallo smartphone

Rilevazione continua del battito cardiaco

Tracciamento delle fasi del sonno

GPS incorporato

App per il meteo

Insomma, siamo di fronte a un tracker davvero molto completo, che si avvicina molto a essere uno smartwatch pur non appartenendo alla categoria. I suoi punti forti sono sicuramente la app Fitbit, il fatto che misuri il battito cardiaco in modo costante assicurando comunque una buona durata della batteria (circa 7 giorni) e l’accuratezza con cui traccia le fasi del sonno – oltre ovviamente all’estetica curatissima. In più è compatibile con altre app di terze parti. Il prezzo è di circa 130 Euro.

Garmin Forerunner 35

garmin forerunner
garmin forerunner (fonte: Photo Courtesy | Amazon)

Più spartano come design (ma è comunque disponibile in 4 colori), il bestseller di Garmin punta tutto sulla sostanza. Il rilevamento della frequenza cardiaca è tra i più affidabili e si può utilizzare senza la fascia toracica. Andiamo a vedere tutte le principali funzioni

rilevamento costante della frequenza cardiaca

contapassi

calcolo delle calorie bruciate

notifiche dallo smartphone per chiamate, sms, messaggistica da app ed email

riconosce i diversi tipi di allenamento

funzione player musicale

monitoraggio del sonno

GPS integrato

app dedicata per gestire tutte le funzioni e gli obiettivi

Come confermano le recensioni il punto forte di questo tracker è proprio l’ottimo funzionamento del GPS, che permette di tracciare la performance con una precisione cui altri device di questo tipo neanche si avvicinano. In più è estremamente comodo e leggero. Il prezzo oscilla tra i 120 e i 130 Euro a seconda delle offerte.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

ARTICOLO SUGGERITO

Ultimo non è più single, è tornato insieme all’ex Federica (che ha ispirato I tuoi particolari)

Ultimo (22 anni) è stato uno dei protagonisti dell’ultimo Festival di Sanremo. Pur essendosi piazzato …