Home / Cucina / I migliori 10 libri di cucina da regalare
I migliori 10 libri di cucina da regalare

I migliori 10 libri di cucina da regalare

I migliori libri di cucina da regalare, per gli amanti della materia, sono sempre un dono gradito. Entrando in una qualsiasi libreria o acquistando online, vi accorgerete della quantità praticamente infinita di pubblicazioni evergreen che ogni vero gourmand dovrebbe avere assolutamente e consultare e ricettari per rimanere aggiornati sulle ultime evoluzioni della gastronomia contemporanea o per affinare la propria tecnica ai fornelli.

Tenendo conto degli interessi e del grado di approfondimento (se si è alle prime armi, meglio evitare manuali troppo complicati), avrete soltanto l’imbarazzo della scelta: per evitare scelte difficili davanti agli scaffali stracolmi, ecco la nostra selezione con i 10 migliori libri di cucina da comprare e regalare che – ne siamo certi – renderanno felice ogni appassionato.

La cucina italiana – Il grande ricettario di Gualtiero Marchesi: si tratta di una vera e propria bibbia culinaria, scritta da uno dei più immensi chef dell’era moderna. In questo ricettario trovate oltre 1500 piatti della tradizione italiana reinterpretati però in chiave marchesiana e, proprio per questo, classici e geniali al tempo stesso. Le preparazioni si suddividono in base alla provenienza territoriale, prendendo così il nome di “ricette di costa” e “ricette dell’entroterra”: dall’antipasto al dolce, ciò che regalerete sarà un entusiasmante percorso nelle vie del gusto, ricco di proposte e di idee brillanti. Qui per acquistare.

La cucina italiana. Il grande ricettario.

La pizza contemporanea: Simone Padoan, nella sua pizzeria I Tigli di San Bonifacio in provincia di Verona, ha letteralmente stravolto il concetto tradizionale di pizza. A lui si deve questa interessantissima pubblicazione uscita a fine 2018: un testo completo, in cui è raccolta tutta l’esperienza di Simone Padoan, i metodi e segreti di produzione dei suoi impasti, oltre a ben 60 ricette creative e originali, classificate per ingrediente (comprese anche alcune versioni dolci). Qui per acquistare.

#####IMG000000001#####La pizza contemporanea di Simone Padoan

Artusi. La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene: non serve fare preamboli. Siamo di fronte al libro di cucina più importante di sempre, quello da cui tutti i migliori cuochi hanno tratto ispirazioni e suggerimenti. Sebbene Pellegrino Artusi l’abbia scritta nel 1891, sfogliandola vi accorgerete di quanto questa  pietra miliare dell’editoria gastronomica sia ancora incredibilmente attuale, redatta con sapienza e ironia, letta e tradotta in numerose lingue. Una curiosità: l’opera, che con le sue 790 ricette conta 111 edizioni e oltre un milione di copie vendute, non è mai stata aggiornata ed è quindi rimasta identica a quella del 1911. Da regalare, agli altri e a voi stessi. Qui per acquistare.

#####IMG000000002#####Artusi. La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene

Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni: anche il libro di Niki Segnit rientra nella categoria dei grandi classici da avere assolutamente. Questo volume infatti è famoso per l’originalità dell’approccio e per gli spunti creativi che offre, ideali sia per l’amica/o alle prime armi, sia per cuochi più esperti che intendono ampliare il proprio repertorio. Partendo da 99 ingredienti di base, si scoprono ed esplorano in modo dettagliato oltre 900 accostamenti tra sapori, dai più classici ai più creativi, combinando esattezza empirica e suggestioni poetiche che coinvolgono tutti i sensi. Qui per acquistare

#####IMG000000003#####Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni

ABC di cucina per bambini: un divertente abbecedario di cucina scritto da Corrado Trevisan (uno dei fondatori di Slow Food) a quattro mani con la nipote Zoe. È adatto a tutti i bambini e ragazzi dagli 8 anni in su, con la passione e la voglia di sporcarsi le mani cominciando dalle regole basilari della cucina. Per la serie: piccoli chef crescono. Qui per acquistare.

#####IMG000000004#####ABC di cucina per bambini

Dolce dentro. Tutti i segreti della mia pasticceria: chi non vorrebbe conoscere i segreti di Ernst Knam e dei suoi dolci straordinari? Dolce dentro è il racconto di un viaggio nel mondo della pasticceria, visto con gli occhi di un guru assoluto dell’arte bianca e riassunto in settanta voluttuose ricette. E il dessert a fine cena non sarà più un problema (forse). Qui per acquistare.

#####IMG000000005#####Dolce dentro. Tutti i segreti della mia pasticceria

5 ingredienti: quanti ingredienti occorrono per preparare un piatto degno di nota? La risposta è non più di 5. Non ci credete? Dovreste dare uno sguardo al libro dello chef inglese Jamie Oliver. L’idea, tanto semplice quanto efficace, dimostra come sia facile ottenere il massimo della bontà, del sapore e della qualità con il minimo di fatica: il risultato è un insieme di 130 ricette realizzabili in 30 minuti usando solo 5 ingredienti e dando vita a squisite insalate, primi, secondi e dolci sani e gustosi. Qui per acquistare.

#####IMG000000006#####5 ingredienti

Manuale dello chef. Tecnica, strumenti, ricette. I consigli dello chef per affinare competenze e creatività in cucina: Claudio Sadler, oltre a essere uno chef eccezionale, è anche autore di numerosi libri di cucina che ogni aspirante cuoco dovrebbe leggere almeno una volta nella vita. Un esempio è proprio questo manuale preciso e dettagliato che, passo dopo passo e con meticolose sequenze fotografiche, tratta ingredienti, tecniche di cottura, ricette di base e preparazioni più complesse. Qui per acquistare.

#####IMG000000007#####Manuale dello chef. Tecnica, strumenti, ricette

Sushi per principianti: preparare il sushi può sembrare un’impresa titanica, sopratutto se non si conoscono le basi e i trucchi del mestiere. Sushi per principianti spiega tutti i passaggi da fare e li illustra con un linguaggio chiaro e numerose foto step by step, con cui barcamenarsi tra i vari passaggi e riuscire nell’intento di realizzare rolls, maki, sashimi e molte altre squisite ricette del Sol Levante. Qui per acquistare.

#####IMG000000008#####Sushi per principianti

Il pane è oro. Ingredienti ordinari per piatti straordinari: in questi anni, il tema dello spreco alimentare è – per fortuna – salito alla ribalta. Massimo Bottura, chef tre stelle Michelin dell’Osteria Francescana (il miglior ristorante del mondo per la classifica 50 Best Restaurant), ha richiamato l’attenzione del grande pubblico su questo problema non solo con i suoi refettori – mense che utilizzano gli esuberi di cibo dei supermercati per offrire pasti sani alle persone in difficoltà ma anche con una pubblicazione unica nel suo genere: Il pane è oro propone pasti di tre portate concepiti da 40 dei più influenti chef del mondo (da Alain Ducasse a Carlo Cracco, da Davide Oldani a René Redzepi e Ferran Adrià), trasformando ingredienti umili in piatti straordinari per un totale di 150 ricette in tutto. Qui per acquistare.

#####IMG000000009#####Il pane è oro

ARTICOLO SUGGERITO

Gossip: il gesto di Giulia Salemi contro Diletta Leotta, ecco i dettagli

Gossip: il gesto di Giulia Salemi contro Diletta Leotta, ecco i dettagli

Il gesto di Giulia Da settimane Giulia Salemi e Francesco Monte hanno ufficializzato la fine …