Home / Casa / Idee riciclo creativo scale in legno
Idee riciclo creativo scale in legno

Idee riciclo creativo scale in legno

Scale in legno, evviva il riciclo creativo!

In soffitta, in garage o nel ripostiglio avete una scala di legno che non usate più?
Prima di decidere di buttarla via pensateci bene, perché le vecchie scale in legno, anche se malandate, possono essere recuperate per nuovi usi.

Gli amanti del riciclo creativo lo sanno bene: qualsiasi oggetto può avere una seconda vita. Basta avere un pò di fantasia e tanta voglia di darsi al fai da te per trasformare gli oggetti in disuso in nuove creazioni utili per la casa .

Da scala in legno a libreria, da thehousethatlarsbuilt.com

Usare una scala di legno come comodino, da funkyjunkinteriors.net

Riciclo creativo scala in legno: scaffale per il bagno, da brepurposed.porch.com

Riciclo creativo scale in legno: guardaroba, da apairandasparediy.com

Usare una scala in legno per appendere le pentole in cucina, da thehousethatlarsbuilt.com

Riciclo creativo scale in legno: portavasi, da cassiebustamante.com

Ormai anche nei negozi di arredamento è possibile trovare delle scale di legno rivisitate nell’uso, quindi perché non risparmiare e divertirsi con il fai da te creativo?

Le vecchie scale in legno possono diventare pratici comodini, originali appendi abiti, librerie per il soggiorno, porta vasi e molto altro ancora. Se siete curiosi, lasciatevi ispirare dalle nostre idee riciclo creativo!

Da scala di legno a comodino per la camera

In camera da letto c’è sempre bisogno di qualche ripiano per riporre i panni che ci togliamo prima di andare a dormire, qualche libro e la sveglia. Se avete bisogno di più spazio rispetto a quello offerto di un classico comodino, una vecchia scala di legno potrebbe fare al caso vostro.

Grazie all’arte del riciclo si possono creare dei complementi di arredo unici. Vediamo come è possibile trasformare le scale in legno in un comodo ripiano da sistemare accanto al letto.

Se amate lo stile rustico e shabby chic potete utilizzare la scala legno così com’è, grezza, altrimenti potete dipingerla del colore che più vi piace e che si abbini con il resto del mobilio.

Iniziate appoggiando la scala al muro (chiusa) e fissandola con delle staffe che le daranno maggiore stabilità.

Procuratevi poi delle assi in legno e tagliatele della misura che preferite. Se necessario, carteggiatele e trattatele con della vernice acrilica.

Collocate i pannelli su ogni gradino e fissateli al muro con dei supporti.

Nel tutorial in foto, la scala è stata lasciata così com’è ma è possibile farne un vero e proprio comodino tagliandola a metà e, in questo caso, lasciandola aperta.

Idee fai da te riciclo: un comodo scaffale per il bagno

Attrezzare il bagno con mensole e mobiletti dove riporre gli asciugamani e tutti gli oggetti di uso quotidiano è indispensabile. Con il riciclo creativo di una vecchia scala di legno è possibile realizzare una scaffalatura semplice e originale che consente di tenere in ordine e di avere a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno.

In questo caso avrete bisogno di metà scala (la parte con i gradini), che appoggerete al muro fissandola con degli stop o qualsiasi altro supporto.

Prima di fissarla, iniziate realizzando i ripiani, che potete fissare ai gradini già esistenti o in loro sostituzione, utilizzando delle assi in legno che dovranno avere delle dimensioni diverse.

Quelli in basso saranno ovviamente più larghi, mentre quelli in alto più stretti. Prendete le giuste misure facendo delle prove con la scala appoggiata al muro.

Rifinite i ripiani fissando delle piccole assi in legno nella parte inferiore (quella che andrà a toccare la parete) e laterale. In questo modo otterrete una sorta di cassetti aperti che vi consentiranno di riporre i vostri oggetti evitando che cadano.

Se preferite, potete ridipingere la scala del colore che preferite.

A questo punto la vostra scaffalatura è pronta per essere utilizzata. Evviva l’arte del riciclo creativo!

Scala di legno trasformata in guardaroba

Avreste mai pensato che le scale in legno possono trasformarsi in un comodo guardaroba? Ebbene, il riciclo creativo non ha limiti!

Per creare un appendiabiti con scarpiera, iniziate separando le due parti della scala legno che fungeranno da struttura principale.

Procedete poi fissando da un lato e dall’altro un bastone circolare in legno.

A questo punto procuratevi un asse in legno della giusta misura da fissare in basse et voilà, il vostro guardaroba è pronto.

Potete lasciarlo grezzo, se siete amanti del genere o ridipingerlo che più vi piace.

Posizionatelo in camera o nella cabina armadio e avrete abiti e scarpe portata di mano!

Riciclo creativo scale in legno: una libreria per il salotto

Siete alla ricerca di una libreria originale per personalizzare il salotto o la camera da letto? Lasciatevi ispirare dalle idee fai da te riciclo con le vecchie scale in legno.

Realizzare uno scaffale con una scala di legno è davvero semplicissimo: procuratevi delle assi in legno che fungeranno da mensole e fissatele ai vari gradini della scala.

Il risultato, come vedete in foto, vi stupirà. Sta a voi scegliere di lasciare il legno al naturale, per un effetto rustico e molto radical chic oppure dipingerlo del colore che preferite.

Fai da te creativo, la scala di legno diventa un appendi pentole

Fra le idee riciclo creativo con una scala di legno, la più originale in assoluto è sicuramente quella di realizzare una struttura per appendere le pentole in cucina, perfetta per ambienti dallo stile provenzale o shabby.

Non dovete fare altro che smontare la scala di legno, di cui utilizzerete soltanto la parte con i gradini. Se necessario, carteggiate, trattate e verniciate la scala per poi appenderla al soffitto con dei supporti adeguati.

Procuratevi poi dello spago resistente e dei gancetti ai quali appenderete i vostri utensili da cucina. Il risultato è davvero stupefacente e in grado di conferire fascino e calore all’ambiente.

Riciclo creativo scale in legno: portavasi per giardino e terrazzo

Chiudiamo la nostra raccolta di idee di riciclo creativo con vecchie scale, con un’ultima proposta, semplice da realizzare e che arrederà con grande gusto il vostro spazio all’aperto.

Che ne dite di trasformare la scala legno in un comodo portavasi?

In questo caso non avrete bisogno di effettuare grandi lavori manuali.

Vi basterà smontare la scala e utilizzarne la parte con i pioli ai quali fisserete dei ganci che fungeranno da porta vasi.

Appoggiate la scala al muro e il gioco è fatto! Chiaramente potete sfruttare questa idea anche per arredare gli ambienti interni.

ARTICOLO SUGGERITO

Dove sono in luna di miele Joe Jonas e Sophie Turner? Nelle foto vedrai il paradiso terreste!

Dove sono in luna di miele Joe Jonas e Sophie Turner? Nelle foto vedrai il paradiso terreste!

Dopo le nozze-bis super chic celebrate in Provenza (precedute da quelle avvenute la sera del …