Home / Cultura / Le lezioni dei Maestri – Gillo Dorfles – Rai5
Le lezioni dei Maestri – Gillo Dorfles – Rai5

Le lezioni dei Maestri – Gillo Dorfles – Rai5

Critico d’arte, pittore, pianista, scultore, pittore, filosofo dell’Estetica, poeta e medico, Gillo Dorfles, padre storico della cultura visiva italiana, è scomparso il 2 marzo di un anno fa.

Dorfles ha speso la maggior parte della propria esistenza in una intensa attività critica e artistica.

Rai Cultura rende omaggio all’artista e all’intellettuale con una puntata de “Le lezioni dei maestri”, in onda sabato 2 marzo 2019, alle ore 20.15, su Rai5 e in replica domenica 3 marzo, alle ore 13.00.

Eclettica personalità del panorama contemporaneo, vero Maestro che si è particolarmente distinto nel proprio ambito professionale ed ha avuto un ruolo di primo piano nel più vasto dibattito culturale, politico e sociale, Gillo Dorfles racconta la sua formazione culturale, le tecniche, il mestiere, le scelte di vita relative alla sua attività, in un incontro confessione, nella sua casa studio di Milano tra le sue opere pittoriche, le sue creazioni in ceramica, i suoi libri di poesia e le sue improvvisazioni al pianoforte.

Il suo mondo articolato spazia dalla pittura al design, dalla critica d’arte alla poesia. Ideatore del concetto del kitsch nell’arte, ha partecipato ai movimenti delle avanguardie, è stato uno dei primi in Italia a dare voce al disegno industriale, è stato docente di estetica e critico d’arte tra i più originali e rivoluzionari.

ARTICOLO SUGGERITO

Dove sono in luna di miele Joe Jonas e Sophie Turner? Nelle foto vedrai il paradiso terreste!

Dove sono in luna di miele Joe Jonas e Sophie Turner? Nelle foto vedrai il paradiso terreste!

Dopo le nozze-bis super chic celebrate in Provenza (precedute da quelle avvenute la sera del …