Home / Cultura / LIBRI ITALIANI IN GIAPPONE: ASSEGNATO A TOKYO IL PREMIO …
LIBRI ITALIANI IN GIAPPONE: ASSEGNATO A TOKYO IL PREMIO ...

LIBRI ITALIANI IN GIAPPONE: ASSEGNATO A TOKYO IL PREMIO …

TOKYO aise – È stata annunciata a Tokyo l’opera vincitrice della terza edizione del Premio Suga Atsuko per la traduzione. Si tratta del libro “Che cos’è la filosofia” di Giorgio Agamben, tradotto da Uemura Tadao (Misuzu Shobo, 2017).
Il premio “Suga Atsuko”, istituito nel 2014, riprende la tradizione del Premio Pico della Mirandola, fondato nel 1988. Questo riconoscimento segnala le migliori traduzioni in giapponese di libri italiani. Il 25 ottobre, la giuria – composta da Kimura Eiichi, Okada Atsushi, Shibata Motoyuki e Silvio Vita e presieduta da Wada Tadahiko – ha selezionato per questa terza edizione del premio l’opera “Che cos’è la filosofia” di Giorgio Agamben, tradotto da Uemura Tadao e pubblicato dalla Misuzu Shobo nel 2017.
Nato nel 1941 ad Amagasaki, nella prefettura di Hyogo, Uemura Tadao ha conseguito la laurea magistrale in scienze sociali (teoria delle relazioni internazionali) all’Università di Tokyo nel 1968. Professore presso l’Università degli Studi Stranieri di Tokyo dal 1975 al 2004, oggi è professore emerito della stessa Università. È specializzato in teoria del sapere e storia del pensiero. (aise)

ARTICOLO SUGGERITO

Agrichef promuove innovazione dei piatti tradizionali. Coldiretti ...

Agrichef promuove innovazione dei piatti tradizionali. Coldiretti …

  Undici ricette di piatti e cibi dimenticati di Modena e provincia recuperate e “salvate” …