Home / Salute e Bellezza / Meghan Markle celebra le donne in un discorso power dedicato al cambiamento
Meghan Markle celebra le donne in un discorso power dedicato al cambiamento

Meghan Markle celebra le donne in un discorso power dedicato al cambiamento

Nel giorno in cui si celebra la donna e la sua forza, Meghan Markle ha avuto nuovamente i riflettori puntati su di sé e per un ottimo motivo. Attesissimo era infatti il suo speech dell’8 marzo 2019 al King’s College di Londra durante un panel che sprizzava girl power da tutti i pori: organizzato dal Queen’s Commonwealth Trust, Meghan Markle ha potuto celebrare la Giornata Internazionale delle Donne 2019 – la sua prima in veste di royal – in mezzo ad altre strong women che molto stanno facendo per superare i pregiudizi di genere e per abbattere le barriere nei paesi in via di sviluppo con progetti legati all’emancipazione femminile.

Il Queen’s Commonwealth Trust è un fondo che supporta i giovani leader del Commonwealth: la Regina Elisabetta ne è madrina e il principe Harry è invece il presidente. Proprio l’8 marzo 2019 Kensington Palace ha annunciato che Meghan Markle, in qualità di Duchessa di Sussex, è stata nominata vicepresidente del Trust: decisamente un bel riconoscimento da parte della sovrana, che mette a tacere le voci di screzi familiari più recenti.

Il panel in cui Meghan Markle è stata coinvolta per discutere di donne, empowerment e gender gap aveva come slogan il mantra “Think equal, build smart, innovate for change”. Al fianco della Duchessa altre grandi donne della musica, dello spettacolo e della politica, dalla cantante e attivista Annie Lennox, fino all’ex Primo Ministro australiano Julia Gillard, alla modella Adwoa Aboah e ad Angeline Murimirwa, executive director di Campaign for Female Education in Africa, che si batte dare la possibilità di studiare alle ragazze africane.

In abito a stampe bianco e nero, blazer d’ordinanza (firmato Alexander McQueen) e stiletto di Stella McCartney nonostante il pancione incombente, Meghan Markle ha celebrato il giorno dedicato alle donne come meglio sa fare: tenendo discorsi ispirazionali proprio come faceva in passato.

“Si dice che le ragazze con dei sogni diventano donne con una visione.

Possiamo lavorare insieme per trasformare in realtà questa idea, perché non è sufficiente parlare di uguaglianza senza passare all’azione. Dobbiamo crederci, ma anche questo non basta.

Dobbiamo lavorare insieme per farcela”, ha detto Meghan Markle nel panel.

“Se le cose sono sbagliate e intorno a noi ci sono ingiustizie e disuguaglianza, qualcuno dovrà pur dire qualcosa.

E perché non possiamo essere noi a farlo?”. Con queste parole da attivista Meghan Markle ha chiuso il suo speech dedicato al superamento delle disparità di genere.

La giornata dedicata alle donne cui ha preso parte Meghan Markle l’8 marzo 2019 è solo uno dei tanti tasselli che la Duchessa di Sussex sta incastrando per costruire la sua immagine di royal. Così come Kate Middleton – che invece si occupa principalmente di bambini e benessere mentale – anche lei in quanto rappresentante della Corona britannica ha una mission che è legata a progetti e associazioni ben precise.

Da femminista quale si è sempre professata, la sua strada non poteva che essere legata all’emancipazione femminile: i suoi recenti successi, come la pubblicazione del libro Cook Together insieme alle donne dell’associazione Hubb Community Kitchen di Londra, parlano chiaro.

La Duchessa di Sussex non è affatto nuova a questo genere di iniziative, in cui era molto coinvolta anche mentre lavorava come attrice.

Virale e molto apprezzato è il discorso tenuto da Meghan Markle a favore delle donne e del loro potenziale durante la Conferenza delle Nazioni Unite del 2015, appena prima di incontrare il principe Harry. Ancora una volta, in quell’occasione, Meghan aveva dato prova di conoscere la materia, di avere grande passione a riguardo e tanta voglia di fare per cambiare le cose.

Ora che fa parte della Famiglia Reale britannica, la Duchessa di Sussex ha ancora una volta voce in capitolo per accendere la discussione su temi scottanti, tabù e limiti legati al ruolo della donna nella società.

.

ARTICOLO SUGGERITO

Pasqua 2019, vacanze su un'isola deserta alle Maldive

Pasqua 2019, vacanze su un’isola deserta alle Maldive

I maldiviani lo hanno battezzato “your private secret paradise”, il tuo paradiso privato. E segreto. …