Home / Salute e Bellezza / Menù scolastici sperimentali, il 24 gennaio incontro pubblico
Menù scolastici sperimentali, il 24 gennaio incontro pubblico

Menù scolastici sperimentali, il 24 gennaio incontro pubblico

Il secondo appuntamento del ciclo di incontri pubblici su alimentazione e benessere si tiene mercoledì 24 gennaio alle 17.30 in Sala Consulta di Palazzo Comunale (ingresso da piazza Stradivari, 7). Questo nuovo incontro della rassegna Scegli il tuo menù alimenta il tuo benessere, interamente dedicato alle donne, sarà presentato dal vice sindaco e assessore all’Istruzione Maura Ruggeri e prevede l’intervento del dott. Antonio La Russa, specialista in scienza dell’alimentazione, nefrologia e medicina interna, che spiegherà come l’alimentazione possa essere sempre messa al servizio della salute della donna in ogni fase della vita, passando dall’infanzia, all’età adulta ed arrivando fino all’età anziana.

Ampio spazio sarà poi dedicato anche per i suggerimenti e le ricette degli chef delle scuole del Comune di Cremona, per concludersi con una piccola, ma piacevole, degustazione. Durante l’incontro verrà brevemente presentato il progetto “Scegli il tuo menù, alimenta il tuo benessere”. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Scegli il tuo menù, alimenta il tuo benessere è il nome del progetto promosso dal Comune di Cremona con lo lo scopo “di sperimentare nuovi strumenti di educazione alimentare rivolti ai circa 3000 utenti del servizio di ristorazione scolastica. Il progetto prevede la possibilità, per ora unica in Italia, di poter scegliere tra due menù alternativi” fanno sapere dall’amministrazione. “Al termine di un grande lavoro di coordinamento sono stati infatti predisposti due distinti menù, uno cosiddetto standard ed uno sperimentale”.

Il menù sperimentale non solo avrà alcune peculiarità maggiormente aderenti alle più recenti indicazioni nutrizionali, stabilite dal World Cancer Research Fund International (WCRF ) – Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro e dal World Health Organization (WHO) – Organizzazione Mondiale della Sanità, ma sarà caratterizzato sopratutto da una presenza più significativa di verdure e legumi cucinati in modo accattivante.

“Altro aspetto fondamentale di questo menù è che ogni genitore potrà scegliere se richiederlo o meno per il proprio figlio a parità di costo” conclude il Comune. “La finalità è offrire e garantire alle famiglie la possibilità di scegliere il menù per i loro figli in assoluta autonomia e senza obblighi”.

Il programma dell’incontro:
• Ore 17.30 – Maura Ruggeri, Vicesindaco: Introduzione dei lavori e presentazione del progetto “Scegli il tuo menù, alimenta il tuo benessere
• Ore 17.45 – Antonio La Russa, specialista in scienza dell’alimentazione, nefrologia e medicina interna: “L’alimentazione al servizio della salute della donna
– Ore 18.45 – I cuochi delle scuole di Cremona presentano il loro menù – a seguire degustazione per i partecipanti

ARTICOLO SUGGERITO

Elezioni del 4 marzo 2018, come si vota - Wired

Elezioni del 4 marzo 2018, come si vota – Wired

Gli italiani sono chiamati alle urne per eleggere il Parlamento, ovvero i rappresentanti alla Camera …