Home / Fashion / Mercedes-Benz Fashion Week Istanbul F/W 2019-2020
Mercedes-Benz Fashion Week Istanbul F/W 2019-2020

Mercedes-Benz Fashion Week Istanbul F/W 2019-2020

Una crescita stagione dopo stagione quella della Mercedes-Benz Fashion Week di Istanbul, tenutasi nuovamente all’interno dello Zorlu Performance Arts Center, centro polifunzionale nel cuore della città turca.

La manifestazione è supportata dalla casa automobilistica, partner di alcuni fra i più importanti eventi di moda in tutto il mondo, e da dieci anni in supporto al talento.

Sono stati tantissimi i creativi che hanno presentato le proprie collezioni in passerella e all’interno di The Core, lo spazio espositivo che permette ai designers di incontrare buyers, giornalisti e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo.

Infatti, la peculiarità degli eventi dedicati alla moda al di fuori dal circuito delle big four – New York, Londra, Milano e Parigi – risiede proprio nella volontà di sviluppo e sostegno della moda locale.

Non è da meno la settimana della moda turca che, supportata da Istanbul Ready-Made Garment and Apparel Exporters’ Association (IHKIB), Fashion Designers Association (MTD), United Brands Association (BMD), e Istanbul Fashion Academy (IMA), a piccoli passi si sta affermando come una delle più interessanti nel panorama internazionale.

Abbiamo selezionato alcuni fra i migliori talenti visti in passerella:

Emre Pakel

Emre Pakel

Ekrem Serif Egeli

Emre Pakel

Ekrem Serif Egeli

Dopo gli studi in Fashion Design alla Istanbul Moda Academy e alla Central Saint Martins di Londra, il designer ha fondato il brand che porta il suo nome nel 2018. In passerella ha presentato una collezione uomo e donna in cui sono stampe, colori e forme destrutturate a farne da padrone.

DB Berdan

DB Berdan

Ekrem Serif Egeli

DB Berdan

Ekrem Serif Egeli

La collezione autunno/inverno 2019 del brand, disegnato dal duo mamma-figlia Deniz e Begum e Berdan, è dedicata al supporto della comunità LGBTQ. In una realtà in cui molto spesso gli esponenti vengono additati e insultati, la risposta del brand è una collezione a sostegno dell’individualità, un “porto sicuro” in cui ognuno si possa sentire accettato e a proprio agio. Le silhouette anni ’90 vengono trasformate in armature a difesa di pregiudizi e negatività, e le stampe storiche con riferimenti alla seconda guerra mondiale vengono riadattate in vittorie e libertà.

GIRAY SEPIN

Giray Sepin

Ferhat Zupcevic

Giray Sepin

Ferhat Zupcevic

Giray Sepin, creativo del brand omonimo, ha portato in passerella una collezione che riflette pienamente il dna del suo marchio che abbraccia la tradizione e il multiculturalismo. Partendo dal prefisso “re-“, ad indicare azioni che si ripetono e ricreano, il designer ha sviluppato pezzi maschili che reinterpretano il business-wear con lo street style creando un’estetica che offusca le linee delle silhouette.

IMA – NEW GEN

Sumeyye Basbugu

Ferhat Zupcevic

Muhammed Iloglu

Ferhat Zupcevic

Subnur Gunay

Ferhat Zupcevic

New Gen è la piattaforma dell’Istanbul Moda Academy che permette a tre neo laureati di presentare le proprie collezioni nel calendario ufficiale della fashion week turca con l’obiettivo di introdurli nel mondo della moda. I talenti scelti per questa stagione sono: Sumeyye Basbugu, Muhammed Iloglu e Subnur Gunay.

ARTICOLO SUGGERITO

Elisa Isoardi: la replica su La Prova del Cuoco e il commento su Ivan Bacchi

Elisa Isoardi: la replica su La Prova del Cuoco e il commento su Ivan Bacchi

Elisa Isoardi, la precisazione su La Prova del Cuoco e le parole su Ivan Bacchi: …