Home / Cucina / Primi piatti di pesce semplici: 8 ricette per l’estate | Ricette di mare | Primi
Primi piatti di pesce semplici: 8 ricette per l'estate | Ricette di mare | Primi

Primi piatti di pesce semplici: 8 ricette per l’estate | Ricette di mare | Primi

Primi piatti di pesce semplici ed estivi. Ecco 8 ricette facili e gustose per l’estate.

Pensi che la cucina di mare sia difficile? Prova a guardare queste ricette di primi piatti di pesce semplici, perfetti per ottenere un buon risultato senza complicarsi troppo la vita.

Linguine ai frutti di mare

Cominciamo con una pasta con sugo di pesce facile e gustosa: le linguine vengono condite con frutti di mare che possono essere anche acquistati surgelati, e si arricchiscono semplicemente con il sapore di cipollotto, pomodoro e prezzemolo. Vai alla ricetta passo passo delle linguine con vongole totani e calamari al rosso. 

Pasta con le cozze

Le cozze sono facilissime da cucinare e sono uno degli ingredienti più amati per un menu di pesce facile e tutto sommato economico. Non solo con i classici spaghetti: si sposano alla perfezione anche con pasta corta, riso, gnocchi e con sughi diversi, incluso il sorprendente accostamento delle cozze con il pesto. Vai alla ricetta dei primi piatti con le cozze. 

Altri primi piatti di pesce semplici ma raffinati

Vedi anche: Ricette estive semplici, veloci ed economiche

Fusilli con rana pescatrice e zucchine

Se cerchi una ricetta di pesce un po’ speciale che ti faccia fare bella figura ma sia di difficoltà accessibile ti consigliamo di orientarti sulla rana pescatrice: pesce dalle carni prelibate e delicate, garantisce un sicuro successo con poco sforzo e va d’accordo con molti elementi, per esempio associato a ortaggi di stagione ed erbe aromatiche. Vai alla ricetta dei fusilli con pescatrice zucchine e menta. 

Spaghetti con uova di pesce spada

Una scelta davvero particolare e d’effetto, ma facilissima da preparare, riguarda un piatto della tradizione siciliana: la pasta con le uova di pesce spada. Questo ingrediente poco conosciuto si può utilizzare anche da solo per condire la pasta, o essere arricchito con aglio, prezzemolo e peperoncino tostati insieme al pangrattato e profumati con il limone. Vai alla ricetta degli spaghetti con uova di pesce spada.

Paccheri ai frutti di mare

Per un piatto allo scoglio facile, il sugo ha bisogno di frutti di mare e calamari (più semplici da gestire rispetto ai crostacei, e meno costosi) cui eventualmente puoi aggiungere delle code di gambero. Il tocco decisivo lo danno i pomodorini freschi! Vai alla ricetta dei pacchetti ai frutti di mare

Pasta con tonno fresco a dadini

Se il massimo di difficoltà cui sei abituato è la pasta con la scatoletta di tonno, ti invitiamo a spingerti poco oltre per provare gli spaghetti con tonno fresco: tagliato a dadini e scottato in padella con qualche pomodorino darà tutt’altro gusto alla tua pietanza. Vai alla ricetta della pasta con tonno fresco. 

Insalate di pasta fredda con pesce

La pasta con pesce può anche essere fredda: il mare può dare un gustoso contributo alle ricette di insalata di pasta, che possono arricchirsi per esempio con gamberi, polpo o salmone grigliato a dadini. Vai alla ricetta delle insalate di pasta con pesce. 

Pasta con le cozze in bianco

S

Gli spaghetti di pesce non devono per forza prevedere il pomodoro, che sia in salsa o fresco: pepe e prezzemolo sono più che sufficienti per condire un piatto di pasta con le cozze in bianco saporita e davvero a prova di cuoco inesperto. Vai alla ricetta della pasta corta in bianco con le cozze. 

Primi di pesce facili: consigli

Cucinare il pesce può sembrare difficile, ma per realizzare dei primi di mare appetitosi non occorre essere degli chef, se si scelgono gli ingredienti giusti e si fa attenzione alla cottura.

Ricorda che “pesce” può voler dire semplicemente un piatto di spaghetti con una grattugiata di bottarga (impegno zero), un risotto con il nero di seppia (si trova in bustine o surgelato), un’insalata di farro con le alici in conserva (di buona marca) e dei pomodorini freschi.

Se vuoi osare un po’ di più ricorda alcune semplici regole:

vongole e telline fresche vanno lasciate spurgare in acqua e sciacquate accuratamente, altrimenti ti troverai la sabbia sotto i denti;moscardini, seppie e calamari non vanno cotti troppo a lungo, altrimenti diventano gommosi;se non sei sicuro di come pulire un pesce azzurro, chiedi aiuto in pescheria o acquista pesce già pulito;salmone, spada e tonno fresco scottati sulla piastra e tagliati a dadini diventano ottimi alleati per preparare un sugo di pesce gourmet.

Ti abbiamo dato tante idee sfiziose per cucinare un primo di pesce facile, veloce e di sicura riuscita: provale tutte e sperimenta le varianti che ti suggerisce la fantasia!

Vedi anche:

Ricette semplici con il baccalàRicetta cozze gratinateInsalata di polpo

ARTICOLO SUGGERITO

Attualità - Elezioni Rsu/Rls allo stabilimento Ema, Galano (Fim Cisl): "Il risultato ottenuto ci consacra organizzazione sindacale autorevole"

Attualità – Elezioni Rsu/Rls allo stabilimento Ema, Galano (Fim Cisl): “Il risultato ottenuto ci consacra organizzazione sindacale autorevole”

(Luigi Galano)(Foto: Irpiniareport) “La Segreteria FIM-CISL IrpiniaSannio desidera inviare i più sentiti ringraziamenti a TUTTI …