Home / Cultura / Attualità / “Storia degli errori ed orrori psichiatrici dalle origini all’attualità” al …
"Storia degli errori ed orrori psichiatrici dalle origini all'attualità" al ...

“Storia degli errori ed orrori psichiatrici dalle origini all’attualità” al …

La mostra multimediale itinerante del Citizens Commission on Human Rights (CCHR) sarà a Torino dal 18 al 29 aprile nel suggestivo Salone Bianco del Palazzo della Luce di via Bertola, 40. La mostra è organizzata dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus, che ha scelto come tema e titolo di questa edizione “Dalla contenzione alla sedazione – storia di errori e orrori psichiatrici: dalle origini all’attualità”. La mostra è arricchita con nuovi contenuti multimediali interamente dedicati al Trattamento Sanitario Obbligatorio, con una nuova ampia sezione di approfondimento sulla procedura del Tso, la normativa di riferimento, la sua storia e evoluzione nel corso degli anni, fino agli abusi narrati nei recenti fatti di cronaca e le proposte per una sanità migliore, nel rispetto della dignità umana.

In 200 metri quadrati di allestimento con pannelli fotografici e didascalie descrittive, coadiuvate da documentari filmati, l’esposizione fornisce una ricostruzione schietta e a volte cruda del conflitto sommerso e non ancora risolto nel campo della salute mentale, dove la dignità e la tutela dei diritti umani vengono tutt’oggi troppo spesso calpestati a favore del controllo sociale e di enormi interessi economici, a discapito degli sforzi profusi da parte di numerosi medici per migliorare il servizio sanitario. Tutta la mostra e le iniziative in programma sono ad ingresso gratuito. Il programma di questa edizione della Mostra Multimediale è particolarmente ricco di appuntamenti che si svolgeranno all’interno degli spazi di esposizione. Per info: Tel. 011 – 85.30.12; Cell. 347 345.41.72.

Programma:

•    Mercoledì 18 settembre, ore 18.00  Inaugurazione della Mostra MultimedialePalazzo della Luce, via Bertola 40.

•    Venerdì 20 aprile dalle ore 9,30 alle ore 13,00, Tavola Rotonda sul Tso. Moderatore Avv. Piero d’Ettore – avvocato penalista, Foro di Torino.

•    Lunedì 23 aprile ore 18,30, anteprima del libro di Nico Ivaldi “Manicomi torinesi dal ‘700 alla legge Basaglia”

•    Giovedì 26 aprile ore 20,30, proiezione del docu-film “Se mi ascolti e mi credi” sulla vita e l’opera di Giorgio Antonucci

•    Venerdì 27 aprile ore 20,30, proiezione del docu-film del regista torinese Mirko Capozzoli “Fate la storia senza di me” sul caso di Villa Azzurra.

 

ARTICOLO SUGGERITO

Ecco la giornata dei Parchi letterari

Ecco la giornata dei Parchi letterari

(ANSA) – ROMA, 17 OTT – Dalla Castagneto di Giosuè Carducci ai Colli Euganei di …