Home / Cultura / Tutti gli eventi letterari a Milano nel 2019: la guida
Tutti gli eventi letterari a Milano nel 2019: la guida

Tutti gli eventi letterari a Milano nel 2019: la guida

Libri da leggere, ma anche da ascoltare, da scoprire, da scambiarsi. Se amate lasciarvi trasportare dalla lettura e viaggiare con le parole, allora questo articolo è per voi. Perché a Milano le occasioni per stare in compagnia dei libri sono tantissime e perfette per ascoltare gli scrittori preferiti o passeggiare per la città con un libro in mano scoprendo come l’hanno descritta nelle pagine. E poi ci sono i festival che fanno scoprire piccole case editrici indipendenti che hanno tanto da raccontare, e gli appuntamenti dedicati alla poesia. Senza dimenticare i lettori più piccoli. E poi a Milano la letteratura si intreccia con la musica e l’arte e si gode anche sotto i cieli d’estate.

Allora che ne dite di “partire” insieme? Sarà un anno ricco e noi qui vi raccontiamo tutti gli eventi letterari di Milano da non perdere! Troverete gli appuntamenti di cui sono già state annunciate le date, ma anche le anticipazioni sugli eventi in programma da segnarvi mese per mese, su cui poi vi aggiorneremo non appena verranno comunicati tutti i dettagli. E poi vi abbiamo raccolto qui tutti insieme anche tutti quegli appuntamenti ricorrenti che si ripeteranno nel corso delle settimane e dei mesi. Per un anno ricco di storie.

Libri a Milano: gli eventi mese per meseSalone della cultura, 19-20 gennaio

Libri nuovi e antichi, usati, cimeli per collezionisti, mostre, laboratori, conferenze. Se siete appassionati, il weekend del 19 e 20 gennaio fate rotta sul Salone della cultura al Superstudio Più di via Tortona 27, Due giorni di appuntamenti, sabato dalle 10 alle 19.30, domenica dalle 9.30 alle 19.30
Ingresso a pagamento a partire da 5,40 euro in prevendita per una delle due giornate singole e 8,63 euro per entrambi i giorni, per i minori di 16 anni l’ingresso è gratuito.

Writers: 1-3 febbraio

Là dove c’era il ghiaccio oggi c’è … Writers. Ai Frigoriferi Milanesi torna in scena il festival dove gli scrittori (si) raccontano. Tema del 2019? La luna, da Leopardi a Michael Jackson. Scrittori e lettori si incontrano attraverso discussioni, letture, mostre, spettacoli e concerti. E l’omaggio alla luna sarà declinato attraverso poesia, letteratura, arte, teatro. Appuntamento dall’1 al 3 febbraio, ingresso libero.

Bookpride: 15-17 marzo

Tantissimi incontri con gli scrittori, gli stand degli editori indipendenti, gli appuntamenti e i reading. A marzo torna Bookpride, la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente, che per la sua quinta edizione fa quartier generale alla Fabbrica del Vapore. Quando? Dal 15 al 17 marzo, ingresso gratuito.

Byblos 2.0: 16-17 marzo

Rarità, condizioni e provenienza: sono questi i tre fattori da prendere in considerazione per chi sabato 16 e domenica 17 marzo andrà a caccia di piccoli e grandi tesori di carta tra i banchi di Byblos 2.0, la mostra mercato del libro antico e del ‘900, della stampa d’epoca e della cartofilia che torna al Parco Esposizioni Novegro (Milano), in concomitanza con il mercato antiquario Brocantage. Ingresso a pagamento (5-10 euro).

La Milanesiana: giugno (date da confermare)

Giugno è il mese de La Milanesiana, ovvero il festival meneghino (ma che sta diventando anche sempre più ampio e itinerante nel resto d’Italia) che porta la firma di Elisabetta Sgarbi e che miscela musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro. Un appuntamento ormai tradizionale della primavera/estate meneghina.Tantissimi i luoghi milanesi che ospiteranno gli eventi, e dunque diventerà una bella occasione in più anche per scoprirli o riscoprirli. Vi terremmo aggiornati sulle date e sul programma della prossima edizione! Ingresso libero (con alcune eccezioni).

Letti di Notte: 21 giugno

Quando arriva il solstizio d’estate perché non festeggiarlo in libreria? Preparatevi intorno al 21 giugno, arriva Letti di Notte, la lunga Notte bianca del libro e dei lettori organizzata da Letteratura rinnovabile in tutta Italia, e naturalmente anche a Milano. Una notte intera per celebrare la libreria (ma anche le biblioteche e i circoli letterari) come luoghi di incontro, scoperta, aggregazione, divertimento. In tutta Italia ci sarà un ricco programma di letture, mostre fotografiche, tornei letterari, laboratori, ma anche musica e appuntamenti per i bambini. Ogni anno con un tema diverso. A presto con gli aggiornamenti dell’edizione 2019!

Festival Internazionale di Poesia di Milano: date da confermare

Anche l’edizione 2019 dovrebbe svolgersi a giugno, ma vi sapremo dare aggiornamenti più avanti. Se amate la poesia segnatevi intanto questo appuntamento tutto dedicato ai versi e alle parole, il Festival Internazionale di Poesia di Milano.

Sormani d’estate: giugno-luglio

Una serata sotto le stelle in compagnia di scrittori, attori e musicisti: ogni anno la Corte d’onore di Palazzo Sormani ospita la nuova edizione di Sormani d’estate, nove incontri con scrittori. Un’occasione suggestiva per lasciarsi trasportare da letteratura e spettacolo, cultura e divertimento, con l’occasione di conoscere alcuni dei protagonisti del mondo della letteratura, del cinema e del teatro italiano e per scoprire le novità editoriali del momento. Eventi gratuiti.

Hai visto un re? Settembre-ottobre (date da confermare)

Sarà una festa della lettura e della letteratura diffusa in città, per bambini e ragazzi. Ma anche per i genitori, gli insegnanti, e tutti i “grandi” con la voglia di trovare, o riscoprire, il piacere leggere insieme e come farlo al meglio. Torna a Milano Hai visto un re?, il festival pensato e organizzato dalle librerie indipendenti milanesi insieme a una serie di editori e alle biblioteche. Cosa succederà? Ci sono incontri, mostre, letture animate, laboratori ma anche presentazioni e discussioni per aiutare i grandi a scegliere meglio i libri da proporre a piccoli e piccolissimi.

Festival delle lettere: ottobre (date da confermare)

Quante lettere abbiamo scritto nella nostra vita? E quante ne scriviamo oggi? Probabilmente molte di meno, fogli e buste così come le cartoline hanno ormai sofferto il contraccolpo della cultura digitale, dalle e-mail in poi. Eppure scrivere una lettera conserva un fascino che nessun messaggio 2.0 può eguagliare. Senza dimenticare i tanti carteggi famosi della storia della letteratura e delle arti. Per tenere vive queste atmosfere A Milano c’è il Festival delle lettere, la manifestazione che celebra la scrittura epistolare. Solitamente il festival si tiene nel mese di ottobre, vi aggiorneremo sulle date appena verranno comunicate. Intanto però volete partecipare? Segnatevi questo: il tema del 2019 sarà Lettera alla mia città! Trovate tutte le informazioni del bando sul sito dell’evento.

Bookcity: novembre (date da confermare)

Ecco un altro festival che non ha bisogno di presentazioni: Bookcity Milano! Amate tutto il turbinio di eventi in giro per la città all’insegna dei libri? Allora teneteci d’occhio per quando saranno annunciate le date di Bookcity 2019. Il mese della grande festa diffusa dei libri è novembre, e sicuramente torneranno il Castello Sforzesco insieme ai cosiddetti “punti cardinali“, e gli incontri e le presentazioni nei luoghi più disparati, dai condomini ai teatri, dai negozi ai palazzi storici, senza dimenticare il valore sociale di esperienze come le letture in carcere, gli eventi in ospedale e altri luoghi anche insieme ad associazioni di volontariato. Eventi gratuiti.

Noir in festival: dicembre (date da confermare)

Film, libri, eventi e premi, nel segno del noir. E poi una staffetta tra Milano e Como. Dicembre è il mese di Noir in Festival, l’appuntamento multiforme per tutti gli appassionati di gialli e di misteri. Ogni anno vengono conferiti anche il Premio Raymond Chandler, alla carriera di un grande maestro internazionale, e il premio Giorgio Scerbanenco, per il migliore romanzo noir italiano.

Libri a Milano: eventi ricorrentiLibri vecchi in piazza

Un appuntamento con il libro antico, raro, introvabile, curioso e da collezione: conoscete già Vecchi Libri in piazza? L’appuntamento si rinnova tutte le seconde domeniche del mese, da settembre a luglio dell’anno successivo. Sotto i portici di Piazza Diaz e verso piazza Duomo e le vie vicine come via Gonzaga, via Baracchini e via Marconi, vi attendono più di 100 espositori in questa che è una grande mostra mercato di libri all’aperto, ogni volta con un tema diverso. Ecco il calendario del 2019: 13 gennaio, 10 febbraio, 10 marzo, 14 aprile, 9 giugno, 14 luglio, 8 settembre, 13 ottobre, 10 novembre, 8 dicembre.

Area P. domenica in poesia a Palazzo Marino

Anche Palazzo Marino apre le sue porte agli appassionati lettori, anzi agli appassionati ascoltatori di poesia. Lo fa infatti con “Area P Milano incontra la poesia”, l’iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale e dell’Assessorato alla Cultura che ogni mese apre le porte dell’Aula consiliare a tutti i cittadini. Vi annunceremo man mano i prossimi appuntamenti.

I giovedì in libreria

Vi piace sfogliare Milano attraverso i libri? E magari scoprirne angoli e storie nascoste? Allora non perdetevi questa iniziativa delle librerie indipendenti di Milano che lavorano nei quartieri e che vanno valorizzate. Torna il ciclo di incontri “I Giovedì in libreria”, promosso e coordinato dal Municipio 1, in collaborazione con l’Associazione L.I.M. Librerie Indipendenti Milano e le altre librerie indipendenti del Municipio 1, e dedicato a molti volti della nostra città.
È infatti Milano la protagonista degli appuntamenti che si svolgeranno a turno nelle librerie per declinare la città attraverso libri, autori e personaggi, momenti della sua storia e aspetti della sua geografia, la sua arte e la sua musica, lo spettacolo e lo sport. Il calendario è ricco e si snoderà lungo tutto l’arco del 2019 attraverso le specificità delle molte piccole librerie di quartiere.

Le Passeggiate d’autore

Scoprire Milano così com’è stata raccontata in romanzi, racconti, saggi e poesia. Con un libro mano, meglio ancora se accompagnati da un esperto, e a volte addirittura dallo scrittore in persona (quando ovviamente non si tratta dei grandi classici del passato!): se vi piace fare i turisti urbani e conoscere Milano a piedi, tenete d’occhio i canali di comunicazione di Passeggiate d’autore: a primavera e in autunno torna il calendario di appuntamenti!

ARTICOLO SUGGERITO

Chiara Ferragni gaffe sulla ‘rivale’ Giulia De Lellis che ringrazia

Chiara Ferragni gaffe sulla ‘rivale’ Giulia De Lellis che ringrazia

Chiara Ferragni, la gaffe che coinvolge la ‘rivale’ Giulia De Lellis. L’ex di Damante commenta …