Bucato ecologico con le noci indiane

Si chiamano “Sapindus Mukorossi”  le noci detergenti nepalesi e indiane che contengono saponina, una sostanza che,  si scioglie nell’acqua. Ne sono sufficienti 5/6 in un sacchetto di stoffa per realizzare, anche in lavatrice, un lavaggio 100% naturale.


Si calcola che un chilo di noci duri mediamente un anno e che si risparmi il 50% in termini economici rispetto all’acquisto dei normali detersivi.

Per il bucato

Le noci del sapone vengono utilizzate normalmente per pulire il bucato, anche se questa non è la loro unica funzione essendo molto duttili.  Possono essere usate con qualunque tipo di tessuto: ottime per capi di cotone, sono ideali anche per capi di lana o tessuti delicati. Essendo completamente di origine vegetale non attaccano il filato ma anzi lo rispettano maggiormente di qualsiasi altro detersivo convenzionale.

E’ bene tuttavia tenere presente che le noci di sapone sono naturali, pertanto poco indicate per macchie particolarmente difficili (vino, caffè, residui di cibo incrostato, ecc….). In tal caso è bene aggiungere percarborato di sodio o lascivia.

Ricetta per detergente naturale

  • Porta a ebollizione mezzo litro d’acqua
  • Aggiungi 6-8 noci e fai bollire per 5 minuti
  • Lascia raffreddare l’acqua senza estrarre le noci
  • Filtra il liquido ottenuto
  • A piacimento, aggiungici qualche goccia del tuo olio essenziale preferito

In questo modo  otterrai un detergente formato da acqua e saponina che potrà essere impiegato praticamente per tutto ciò che c’è da pulire.

>>    per il bucato a mano: da aggiungere all’acqua della temperatura desiderata, come un normale detersivo

>>    come detergente per mani e corpo: particolarmente adatto a chi ha pelli sensibili

>>    come shampoo: puoi usarlo puro o mescolato a una piccola parte del tuo shampoo. E in più non serve il balsamo!

>>     per la casa e le stoviglie: puro o diluito, come detersivo alternativo e naturale per stoviglie, pentole, vetri, ecc…

>>    antiparassitario per piante: se diluito e vaporizzato sulle piante, agirà da antiparassitario grazie alle proprietà naturali della saponina

>>    come detergente naturale per fare il bagnetto ai nostri amici a quattro zampe. La saponina agirà come repellente naturale per tutti i parassiti.

Scrivi un tuo commento