Strasburgo e Salisburgo, due gioielli per Natale

Se non avete ancora deciso cosa fare durante le vacanze di Natale, pensate a Strasburgo o a Salisburgo, due perle situate rispettivamente in Francia (vicino al confine con la Germania) e in Austria, dove l’atmosfera Natalizia e la bellezza mozzafiato di queste due piccole città, vi lasceranno un ricordo unico. 


Salisburgo – Austria

Nella “stagione più romantica dell’anno” la città di Mozart si mostra in tutto il suo incanto.

Una passeggiata  sui monti della città offre uno straordinario panorama sui tetti, sulle cupole e sui campanili innevati della città. Nel centro storico ci si immerge nel viavai allegro del Mercato di Gesù Bambino, con i profumi del ponce e delle mandorle tostate, delle caldarroste, e delle mele al forno, i cuori di panpepato. I mercatini vendono incantevoli  figurine per il presepio e tante decorazioni per l’albero di Natale.

Nel 1997 il centro storico di Salisburgo è stato dichiarato dall’Unesco patrimonio universale della cultura. Vicinissima al confine con la Baviera, è situata in una posizione di singolare bellezza sul fiume Salzach.

Fu antico centro romano e successivamente nel VIII secolo San Bonifacio vi istituì un vescovado che in seguito divenne un arcivescovado di grande importanza, tanto da ottenere dagli Asburgo il titolo di Principi dell’Impero per i suoi vescovi. Per maggiori informazioni su eventi, hotel, cose da vedere e da fare:

 

 

Principali attrazioni:

  • Il Duomo, risalente all’VIII secolo
  • La chiesa di St. Peter in stile romanico nel cui cimitero riposa la sorella di Mozart “Nannerl
  • Il convento benedettino di Nonnberg con affreschi del XIII sec.
  • La chiesa dei Francescani  con la navata centrale in stile romanico
  • Il castello di Hellbrunn, residenza di campagna dei principi-vescovi, nota per i magnifici giochi d’acqua disseminati nel parco
  • La fortezza Hohensalzburg, costruita nel 1077 su una collina di 542 metri che domina tutta la città e raggiungibile con una funicolare
  • La Residenza dei Principi-vescovi in barocco Italiano
  • La monumentale fontana della Residenzplatz
  • Il palazzo Mirabell con il suo bel giardino
  • Le miniere di sale di Bad Dürrnberg, che hanno dato prosperità a Salisburgo dall’epoca celtica fino al regno dei principi-vescovi.

Sulle tracce di Mozart

Per gli amanti di Mozart, l’appuntamento è annuale con il Mozartwoche, che si svolge alla fine di Gennaio, inizi di febbraio. Il grande Amadeus nacque a Salisburgo il 27 gennaio 1756 nella casa che si trova nella Getreidegasse 9 (oggi è la via principale dello shopping dalle artistiche insegne delle botteghe). La casa natale di Mozart ora è un museo gestito dalla Fondazione internazionale del Mozarteum e raccoglie diversi oggetti del compositore, quali strumenti musicali, ritratti, lettere, spartiti e il suo primo pianoforte.

 

Strasburgo – Alsazia – Francia

Strasburgo, detta anche “crocevia d’Europa”, è situata tra Alsazia e Lorena a nord-est della Francia, crocevia di popoli e di culture,.

Strasburgo, sede del Parlamento europeo, è il simbolo stesso della nuova Europa. Contesa per secoli da Francia e Germania, oggi si presenta come una città che ha saputo cogliere il meglio di queste due culture, presentandosi piacevole e ricca di fascino.

Strasburgo è la città con il porto fluviale più importante della Francia. Fu fondata più di 2000 anni fa su un terreno paludoso adiacente al fiume Ill, che ancora oggi scorre in mezzo al centro cittadino. Dal 1988 l’Unesco ha dichiarato il suo centro storico Patrimonio dell’Umanità.

La sua posizione strategica fece diventare la città nel medioevo un importante centro commerciale. Grazie a questo, nel 1262 diventò una città libera del Sacro Romano Impero e la ricchezza economica di quel periodo è testimoniata dagli importanti edifici, come  la Cattedrale di Strasburgo cominciata nel 1176 e terminata nel 1439 che era per l’epoca, l’edificio più alto del mondo.

 

Principali attrazioni

Uno dei modi più belli per vedere la città è attraverso un giro in battello sui canali che circondano la città vecchia. 

  • Cattedrale di Notre-Dame, capolavoro realizzato in arenaria.
  • Il Palais Rohan, un palazzo classico progettato dall’architetto del re nel 1730, destinato ai principi-vescovi della città.
  • Ponts-Couverts,i ponti coperti collegati dalle torri di guardia medieval.
  •  Il vecchio quartiere dei conciatori, ricco di mulini.

Il Palazzo Rohan è oggi sede  di tre importanti musei:  delle belle arti,  archeologico, e delle arti decorative. Il Museo delle belle Arti di Strasburgo è noto per i dipinti italiani (sopratutto rinascimentali ma non solo, da Giotto a Botticelli, Raffaello, Veronese, Canaletto e Tiepolo), per le tele spagnole (tra cui El Greco, Goya) e per i maestri olandesi dal XV al XVII secolo (tra cui Rubens e Van Dyck).

A Natale non possono mancare le centinaia di bancarelle decorate del Chriskindelsmarik (mercato del Gesù Bambino in alsaziano) situate n tutto l’immenso centro storico della città. Inoltre è il mercato più antico di Francia con i suoi 500 anni di storia.  Il cuore del mercato è in Place Broglie, Place de la Cathédrale, Rue de la Comédie, Place de la Gare e Place Klébler (dove si trovano anche un enorme albero di Natale e un calendario dell’Avvento).

Trackbacks per questa notizia

  1. Colera ad Haiti, in pericolo anche Santo Domingo e Florida | Donna Charme
  2. Musical e Gospel per Natale | Donna Charme
  3. A Natale regaliamo libri | Donna Charme

Scrivi un tuo commento