Home / Casa / Come arredare la casa al mare
Come arredare la casa al mare

Come arredare la casa al mare

Una casa per le vacanze consente di esprimere la propria vena più creativa giocando con materiali e colori. Da affittare ad altri o vivere in prima persona, con la famiglia o gli amici, ecco alcune idee e consigli per rendere la vostra casa per le vacanze unica e accogliente.

Lo stile

Easy non vuol dire confuso. Meglio valutare attentamente qual è lo stile che ci piace davvero: marinaro classico, orientaleggiante ed esotico, shabby chic o moderno, per realizzare una casa perfetta per le nostre vacanze è necessario avere un preciso filo conduttore per l’arredamento

Stare comodamente in compagnia

Le vacanze sono il periodo ideale per stare in compagnia di amici o parenti. Indispensabili quindi divani (possibilmente letto) e poltroncine, e tante sedie, tutti possibilmente in materiali pratici e facilmente lavabili. Coperture, rigorosamente in fresco cotone stampato o monocolore, cuscini, pouf e stuoie daranno il giusto carattere all’ambiente

Le pareti

Le pareti sono un elemento fondamentale, decisamente da non trascurare. Sempre meglio scegliere tinte chiare e colori neutri, come il bianco o l’avorio, che renderanno anche il più piccolo degli ambienti luminoso e accogliente. Per evitare piattezza e monotonia basteranno alcune stampe e dettagli come inserti colorati – in legno o ceramica – o pochi tocchi di colore ad esempio nelle immancabili nicchie con ripiani.

Da considerare la carta da parati, che dà un immediato carattere all’ambiente, è facilmente applicabile ed è lavabile.

I materiali

L’ambiente informale e rilassato che accompagna i soggiorni al mare consente di utilizzare arredi in materiali semplici che comunque è preferibile scegliere resistenti all’umidità e lavabili

Spesso rifugio dei mobili vecchi e dismessi, la casa al mare è ideale per qualsiasi stile di “recupero”, dal marinaro allo shabby chic: con un po’ di pazienza, spazzole, pennelli e vernici atossiche, qualsiasi arredo potrà essere reinventato come più ci piace I dettagli

Se i mobili sono importanti, i dettagli sono fondamentali: lanterne, conchiglie, stelle marine, tende e ombrelloni per il giardino o terrazzo, e chi più ne ha più ne metta.

Funzionalità

Di ritorno dal mare non mancano mai gonfiabili, giocattoli, borse ,scarpe e creme solari. Meglio prevedere all’ingresso una zona in cui sistemare gli ingombri per averli poi a portata di mano il mattino successivo.

Tessuti

I tessuti devono essere freschi. Certamente da preferire i materiali naturali come il lino o il cotone.

Le stoviglie

Pranzi e cene in compagnia richiedono una tavola all’altezza dell’occasione. Perfetti i piatti in ceramica della Costiera o, in ogni caso, tinte allegre e vivaci.

Prodotti disponibili sul web per arredare la casa al mare

Lavandino lavabo

Scarpiera di legno

Set da Pranzo per Esterni

Divano letto

ARTICOLO SUGGERITO

Analisi cliniche e microbiologiche, i consigli dell'esperto

Analisi cliniche e microbiologiche, i consigli dell’esperto

Nel sentire comune molti considerano importante effettuare dei controlli periodici sulla salute: così come annualmente …