Home / Casa / L’artigianato va in scena in Valle d’Aosta
L'artigianato va in scena in Valle d'Aosta

L’artigianato va in scena in Valle d’Aosta

Redazione Napolitan

In Valle d’Aosta, l’estate è all’insegna dell’artigianato e della creatività. Tra luglio e agosto le strade e le piazze del centro storico di Aosta si popolano di bancarelle, stand ed esposizioni che vanno ad arricchire l’offerta turistica del capoluogo. Dalla Mostra Concorso, alla celebre Foire d’été, fino ad Atelier des Métiers e Scultura dal vivo, ecco tutti gli eventi in programma per vivere un’estate all’insegna della valorizzazione dell’artigianato tradizionale, nella celebre città circondata dalle Alpi.

MOSTRA CONCORSO ( dal 20 al 28 luglio 2019 – Piazza Chanoux, Aosta)
Dal 20 al 28 luglio si terrà la 66° edizione della Mostra Concorso in Piazza Chanoux, la piazza principale di Aosta. Durante l’edizione 2019, gli scultori si sfideranno a colpi di scalpello per la realizzazione del trofeo Mezzalama, una delle competizioni sciistiche più importanti della stagione invernale. Nata inizialmente solo come competizione artistica, l’evento si è allargato a tutti i settori dell’artigianato. Infatti, per tutta la durata della kermesse saranno esposti negli appositi gazebo,  veri e propri oggetti d’arte e verranno messe in pratica le tecniche di lavoro tradizionali come l’intaglio, la tornitura, la tessitura, la lavorazione del cuoio e del ferro battuto, costumi e calzature interamente realizzate a mano.

FOIRE D’ÉTÉ (3 agosto 2019 –  centro storico di Aosta)
Giunta ormai alla sua 51° edizione, La Foire d’été è una delle fiere d’artigianato più famose della Valle d’Aosta. Nata come la versione estiva della Fiera di S. Orso, la celebre fiera si terrà sabato 3 di agosto nel centro storico di Aosta con oltre 500 bancarelle dove i visitatori potranno acquistare prodotti dell’alto artigianato valdostano: da cesti in vimini intrecciati a mano ideali per un pcinic, a sculture e giocattoli realizzati in legno pregiato, a tessuti con motivi alpini fino a fiori freschi di alta montagna, ecco tutti i prodotti d’artigianato che si potranno acquistare. Non solo shopping, la festa sarà allietata da spettacoli di animazione e musica dal vivo e bancarelle in cui poter degustare prodotti locali.

ATELIER DES MÉTIERS (dall’1 al 4 agosto 2019, Piazza Chanoux, Aosta)
Dall’1 al 4 agosto 2019 si terrà l’edizione estiva di Atelier des Métiers, una manifestazione dedicata alle imprese locali impegnate da generazioni nel trasformare le materie prime della montagna in oggetti d’arredo dalle finiture pregiate. Da mobili realizzati in legno, a sculture abilmente intagliate, pizzi e tessuti fino a vetrate soffiate a mano e oggettistica in ceramiche, ecco i prodotti dell’artigianato che saranno in mostra nella celebre Piazza Chanoux di Aosta, dove appassionati e turisti potranno acquistare qualche oggetto curioso per dare un tocco originale all’arredamento della propria casa.

SCULTURA DAL VIVO (dal 7 al 10 agosto 2019, Piazza Roncas, Aosta)
Conclude in bellezza questa rassegna artistica in Valle d’Aosta, la kermesse Scultura dal Vivo in Piazza Roncas dal 7 al 10 agosto. I visitatori potranno assistere al processo creativo che dal blocco di legno porta all’opera grazie alla maestria di scultori e artisti locali che, per tutta la durata dell’evento, lavoreranno in pubblico mostrando tutti i passaggi di realizzazione delle sculture. Questo evento permette di cogliere con i propri occhi il legame tra storia e cultura che è alla base della produzione artistica dell’artigianato valdostano.

ARTICOLO SUGGERITO

Dove sono in luna di miele Joe Jonas e Sophie Turner? Nelle foto vedrai il paradiso terreste!

Dove sono in luna di miele Joe Jonas e Sophie Turner? Nelle foto vedrai il paradiso terreste!

Dopo le nozze-bis super chic celebrate in Provenza (precedute da quelle avvenute la sera del …