Home / Salute e Bellezza / Menopausa: un incontro dedicato alle donne all’ospedale di …
Menopausa: un incontro dedicato alle donne all'ospedale di ...

Menopausa: un incontro dedicato alle donne all’ospedale di …

Sanità pubblica: l’area interna dell’ospedale di Senigallia

SENIGALLIA – Sempre più spesso si riscontrano fenomeni – a volte patologici, altre volte sotto forma di semplici disturbi – che coinvolgono sia la salute fisica che la salute mentale correlate alla menopausa. Per sensibilizzare le donne e in occasione delle giornate nazionali dedicate, anche a Senigallia verranno promossi servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi.

L’ospedale di via Cellini apre dunque le porte e lo fa con alcuni appuntamenti speciali: il primo sarà il 12 ottobre, alle ore 10, quando presso l’aula didattica si terrà un incontro aperto alla popolazione, nel corso del quale operatori del Centro Salute Mentale ed Ostetriche dell’Ospedale saranno a disposizione per informazioni sui vari servizi e attività dedicati alla menopausa.

Il secondo momento dell’iniziativa “open day” promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della DonnA sarà invece il 18 ottobre: verrà offerta alle donne la possibilità di effettuare visite ed ecografie ginecologiche per i disturbi legati alla menopausa presso l’ospedale e il distretto di Senigallia.

Un punto di ascolto sarà attivo infine nell’Unità operativa ginecologia e ostetricia nei giorni 13, 17 e 18 ottobre proprio per entrare in contatto con ogni persona che desideri avere informazioni o colloqui in relazione alle problematiche psicologiche frequenti durante la menopausa.

“Onda è da sempre impegnata nella promozione della salute e del benessere della donna. La menopausa merita un’attenzione speciale per la molteplicità dei cambiamenti fisici, psicologici e sociali che comporta in una donna – spiega Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da – «L'(H)-Open Day è un’iniziativa già sperimentata per varie patologie, in cui gli ospedali del Network Bollini Rosa che vi aderiscono aprono le porte alla popolazione mettendo gratuitamente a disposizione diverse tipologie di servizi. Quest’anno abbiamo deciso di realizzare per la prima volta anche una giornata dedicata alla menopausa con l’obiettivo di promuovere il benessere della donna in questa fase della sua vita».

ARTICOLO SUGGERITO

Castelvenere, torna la ricca rassegna culturale “La Vendemmia dei ...

Castelvenere, torna la ricca rassegna culturale “La Vendemmia dei …

La prima edizione, che aveva fatto registrare una straordinaria partecipazione di pubblico e un entusiasmo …