Semi di zucca, sesamo e girasole e le loro proprietà

Quando si va dal panificio è ormai facile vedere il pane con vari tipi di semi che sono una ottima fonte di minerali, proteine e amminoacidi e ben possono integrare la nostra dieta.  I semi oleosi non sono molto sfruttati e in genere poco non sono neanche troppo conosciuti. In  Sicilia è tradizione mangiare il pane con i semi di sesamo usati per guarnire e aromatizzare e il cui utilizzo è stato  mutuato dagli arabi.


Con il sesamo oltre all’olio che si può utilizzare in cucina ma è più usato nella cosmetica, si può preparare il tahin che è una crema di semi di sesamo pestati, nota nella cucina mediorientale e greca come antipasto e l’halwa che è ottenuta dal tahin mescolata con zucchero e aromi.

I semi di sesamo sono una ottima fonte di calcio, ne possiede quanto i formaggi ma non ha le controindicazioni di quest’ultimi. Possiede zinco che protegge contro le infezioni, selenio che  contrastare l’azione dei radicali liberi e una buona percentuale di fosforo, potassio e magnesio  utili per la crescita e per chi svolge lavori intellettuali. Inoltre vi è una buona percentuale di grassi insaturi omega 6 (acido linoleico) e omega 3 (acido linolenico), utili a proteggere l’organismo dalle malattie cardiocircolatorie.

I semi di girasole hanno proteine e pochi grassi detti anche  acidi grassi essenziali e che assicurano la struttura e l’impermeabilità delle membrane e sono elementi indispensabili per il sistema immunitario, inoltre possiedono molte vitamine e minerali (zinco, selenio e potassio) oltre che la rarissima vitamina B12.

Quanto infine alla zucca, essa viene ampiamente utilizzata in molte regioni del nord per  preparare piatti tipici, tuttavia anche i semi hanno il loro utlizzo. Essi infatti hanno proprietà rilassanti-sedative, emollienti e, in passato, venivano mangiati dagli uomini per prevenire problemi alla prostata e dalle donne per la prevenzione della cistite. Inoltre per la presenza del selenio ha proprietà antiossidanti.

I semi di zucca a differenza di quelli di girasole contengono più sodio e zinco e sono ricchi di magnesio. Entrambi i semi sono rimineralizzanti, vitaminici ed energetici; per sfruttare tutte le loro proprietà è consigliabile, alternandoli, consumarli crudi o leggermente tostati.

Scrivi un tuo commento